Recensione: Il bacio della sirena di Pasquale Capraro

Il bacio della sirena
di Pasquale Capraro
Casa Editrice:  Edizioni Cinquemarzo
Genere: romanzo  Collana: Erato
Pagine: 130 Prezzo: 12,00 €
La trama è quasi cinematografica e, comunque, invita il lettore ad un coinvolgimento 'visivo', come pennellate che piano piano vengono  fissate sulla tela: protagonista è Danilo, un appassionato della macchina fotografica che inaugura una mostra con i propri scatti.
Una ragazza sconosciuta si sofferma su ogni immagine chiedendo spiegazioni, sensazioni ed  emozioni; Danilo si lascia trasportare dai ricordi e racconta la propria storia, fotogramma per fotogramma, senza chiedersi il perché di tanto interesse. Parla di Simona, il suo sogno d'amore e del suo struggente ricordo... fino a quando la sconosciuta non si rivela come personaggio chiave di questo  giallo sentimentale che ammalia ed emoziona accompagnando il lettore a visitare quelle foto che sembrano scattate dal destino. 

La nostra opinione 
Una lettura piacevole e molto scorrevole. Una sorta di diario fotografico in cui è raccontata la storia d’amore tra Danilo e Simona. Un amore che dovrà superare ostacoli, bugie, silenzi che nascondono dolori e sofferenze. Scatti che l’autore ripercorre raccontando ad una perfetta sconosciuta di come si sono incontrati, conosciuti e amati, fino alla scoperta della verità, che si svela nelle ultime pagine, in quel quadro che rivela un legame passato da cui Simona non riesce a staccarsi …La copertina è una busta da lettera. E sa un po’ di amore d’altri tempi anche se ‘condito’ di mail ed sms …Tre foglie e mezzo per un romanzo scritto con toccante sensibilità e che vi consigliamo di gustare con una bella coppa di panna e limone, una dolcezza aspra che ben si accorda alla nostra storia    

Un assaggio per i nostri lettori 
Ma io, in questo letto, rivedo la poesia delle nostre notti d’amore. Le sue mani nelle mie, raffinatezze sensuali proibite agli specchi della stanza, effusioni vietate alla luce timida delle lampade “Sst … Li sente questi bisbigli?” “No. Non sento nulla”. “Ma come … Sono le nostre parole volatili che girano ancora in tondo nell’aria: ti voglio, ti sento, ti amo, ssssst. Non disturbiamo. Lasciamole girare …”
Fonte Ricetta (www.buonissimo.org) 
Panna al limone
Ingredienti per 4 persone: panna liquida fresca (200 g); zucchero (40 g); rum (4 cucchiai); limone, succo (3 cucchiai); limone, buccia grattugiata (1 cucchiaio).

Preparazione
Mettere la panna in una terrina ben fredda e montarla a neve molto soda usando una frusta metallica o il frullatore a immersione. A fine operazione sulla panna si dovrebbero formare dei ciuffetti molto densi.In un altro recipiente mescolare il succo e la buccia grattugiata di limone, lo zucchero e il Rum; quindi unire a poco poco e molto delicatamente questo composto alla panna montata. Mescolare il tutto con cura per amalgamare gli ingredienti, sempre con movimento dal basso verso l'alto. Disporre la crema in quattro coppette individuali e metterla in frigorifero per circa 3 ore prima di servirla, eventualmente accompagnata con biscotti.

Commenti