Recensione: Guida per signore in bicicletta sulla via della seta di Suzanne Joinson
Buona Giornata nuova RECENSIONE per La Fenice Book!!
Londra, 1923. Le sorelle Evangeline e Lizzie English iniziano il loro viaggio sulla via della Seta verso l’antica città cinese di Kashgar, dove è in progetto l’apertura di una nuova missione. Lizzie, in preda a un sacro fuoco religioso e alla passione per la fotografia, è completamente succube della carismatica e volitiva missionaria Millicent. Eva, invece, ha intrapreso questa avventura per sfuggire alla vita borghese e, sulla sua gloriosa bicicletta, conta di scrivere la Guida per signore in bicicletta a Kashgar commissionatale da un editore poco prima della partenza. Londra, oggi. La giovane Frieda torna a casa da uno dei suoi lunghi viaggi all’estero e trova un uomo addormentato davanti alla sua porta. Impietosita, lascia accanto all’uomo un cuscino e una coperta. Il mattino seguente trova la biancheria ben ripiegata e il magnifico disegno di un uccello accompagnato da alcuni segni arabi sul muro del pianerottolo. A poco a poco l’uomo, Tayeb, uno yemenita che si è messo nei guai con la polizia, diventa amico di Frieda e, quando la ragazza riceve in eredità il contenuto di un appartamento di proprietà di una donna di cui non ha mai sentito parlare, decide di accompagnarla per scoprire di cosa si tratta. Tra i due si instaurerà un rapporto delicato e sentimentale che sarà di grande aiuto alla ragazza nel momento in cui scoprirà i molti segreti nascosti nel passato della sua famiglia.
La mia opinione:
"Guida per signore in bicicletta sulla via della seta" è stato un libro davvero interessante, istruttivo, duro e allo stesso tempo forte!!
Partiamo dalla copertina, importante vedere che la stessa richiama tutte le fasi del libro, le piume vengono disegnate e riportate nelle parti in cui si parla di Londra OGGI... si perchè il libro si divide in due parti mescolate a dovere per arrivare poi a un punto definitivo o a un finale ben studiato.
Londra 1923 & Londra Oggi.
Per la prima possiamo utilizzare un incentrato senso storico che ci riporta in paesi arabi che noi conosciamo appena, facendoci conoscere la brutalità del trattamento delle donne, la cultura e la redenzione che c'è in quei luoghi ancora remoti nel 1923 .
La seconda parla di Londra oggi e come Frieda una delle protagoniste del libro sia collegata a tutta la storia; ma non sarò io a svelarvi come e perchè!! Ogni capitolo di Londra oggi avrà una piuma, ben congeniata e di diversa forma, mi è piaciuto come è stato improntato e definito.
Scrittura non troppo leggera ma studiata e affascinante anche se a tratti molto severa ma la realtà è quello che è. La donna che ci porterà nel mondo orientale di Kashgar Lizzie proverà mille peripezie nel bene e nel male, pericoli che una donna inglese dell'epoca non avrebbe proprio dovuto affrontare , invece lei per amor della sorella lo fa!!
La guida per signore verrà scritta da lei perchè è lei che avrà giovamento da questo strumento che ha portato con sè fin lì, si sentirà libera di fuggire quando vuole e su ogni capitolo della Londra del 1923 potrete trovare stralci di "libertà".
Straziante e caparbio un mix di passione e crudeltà ma sicuramente da leggere.
VOTAZIONE:
3 FENICI