Buona Domenica!
Per concludere in bellezza questa settimana, voglio parlarvi di un libro a cui sono molto legata: Persuasione della straordinaria Jane Austen!
Ho riletto con piacere questo bellissimo romanzo, quindi vi lascio la mia recensione...
Persuasione è l'ultimo romanzo completo di Jane Austen,il più maturo e a mio parere uno dei più belli...
La protagonista, Anne, è stata costretta molto giovane a dover rinunciare all'amore per il Capitano Wentworth, perchè questi all'epoca non aveva ne soldi ne prestigio...
Otto anni dopo i due si rincontrano e hanno l'opportunità di godere della felicità che in passato gli è stata negata...
Persuasione racconta di come Anne, da giovane inesperta e malleabile,diventa una donna forte,capace di prendere da sola le proprie decisioni,senza farsi influenzare dagli altri...
L'amore che lega lei e il Capitano Wentworth è molto forte, tanto da riuscire a resistere ad anni di allontanamento...
Leggere i romanzi della Austen fa venir voglia di tornare a quell'epoca,in cui il decoro,la buona educazione e la galanteria erano all'ordine del giorno, l'esatto contrario di oggi!
Per chi di voi ancora non ha letto questo magnifico romanzo, vi invito a farlo, sono sicura che vi innamorerete, non solo del libro ma anche del Capitano Wentworth!
Per farvi capire meglio di cosa parlo,vi lascio uno stralcio della dichiarazione del Capitano ad Anne:
"Voi mi trafiggete l'anima. Io sono tra l'agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l'uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all'infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Penso e faccio progetti solo per voi..."