Let's talk about Podcast #4 Fika

Buona giornata cari Lettori! Oggi torniamo a parlare di Podcast con una delle mie ultime  fantastiche scoperte.

Fika è un podcast autoprodotto da tre donne: Giulia Carniglia, Camilla Magnani e Veronica Pallavera. L'idea del Podcast nasce dalla passione per la lettura condivisa dalle ragazze e dalla voglia di mettersi in gioco e di parlare dei libri letti cercando diverse e attuali chiavi di lettura.

Il termine Fika deriva dall'abitudine, quasi tradizione, tutta svedese della pausa caffè  accompagnata da dolcetti e chiacchiere, che potremmo accostare al tè pomeridiano inglese o alla nostra stessa pausa caffè. Insomma quando si parla di "Fika" si parla di un momento di pausa, e questo Podcast si propone di rendere questa pausa un momento di riflessione. Ogni episodio, prendendo spunto dal libro letto dalle ragazze, esplora diversi temi che sono collegati alla lettura e non.

I temi spaziano moltissimo però, infatti oltre a parlare di libri e lettura, il Podcast si concentra anche su cultura, femminismo, storia e società. Il tutto narrato da voci che in pochi minuti diventeranno vostre amiche; il tono del Podcast, i testi, lo stesso atteggiamento delle ragazze è infatti una delle parti che apprezzo sempre di più. Non si prendono mai eccessivamente sul serio, sono ironiche, divertenti ma allo stesso tempo trattano temi mai banali, temi a cui è evidente che tengono molto, e lo fanno con leggerezza e onestà. Vi sembrerà di passare mezz'ora insieme alle vostre amiche!

Fika è un podcast attuale, ricco di spunti di riflessione interessanti e molto eterogeneo sia nell'approccio ai vari temi che nella stessa scelta dei libri protagonisti dei vari episodi. Io sto divorando gli episodi uno dopo l'altro, sono diventati quasi la colonna sonora delle mie giornate. Vi consiglio di seguirle anche sulle pagine social e sul sito dove vengono pubblicati anche tantissimi articoli molto interessanti. Vi lascio tutti i link qui: Fika the Podcast - Facebook  

Spero di avervi incuriosito almeno un po', vi assicuro che dopo il primo episodio non le abbandonerete più! Buon ascolto!

"Fika è un caffè letterario on air dove parlare di libri, femminismo, curiosità e società. Donne che parlano di donne, davanti ad una tazza di the, o ad un mojito."

Commenti

Post più popolari