[Movie Review] XIII Emendamento

Buona giornata cari Lettori! Oggi voglio parlarvi di un documentario che, in particolar modo alla luce degli ultimi avvenimenti, credo tutti dovremmo guardare.

XIII Emendamento è un documentario del 2016 che potete trovare sulla piattaforma Netflix. A dirigerlo c'è Ava DuVernay, che probabilmente conoscerete come la regista sia di Selma - La strada per la libertà che della serie Netflix When they see us. Il documentario in questione è stato anche candidato agli Oscar nel 2016; purtroppo devo ammettere che l'ho scoperto solo in seguito a delle ricerche fatte per conoscere meglio il movimento Black Lives Matter e tutta la questione che si è risollevata in seguito alla morte di George Floyd e alle proteste che sono ancora in corso in molti stati dell'America.

Il documentario si concentra in particolare sul boom delle incarcerazioni avvenute negli Stati Uniti negli ultimi anni e sulla criminalizzazione della comunità afroamericana. Esperti, attivisti, politici, studiosi del tema, parlano degli eventi che hanno portato al boom delle incarcerazioni e di come questo boom abbia interessato principalmente gli afroamericani. In modo particolare si parla degli avvenimenti avvenuti a partire dalla fine della Guerra di Secessione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il XIII emendamento che dà il titolo al documentario recita quanto segue: "La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l’imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura." L'emendamento avrebbe dovuto mettere fine alla schiavitù della comunità afroamericana, ma in realtà diede inizio ad una nuova era di sfruttamento e maltrattamenti che stavolta vedevano entrare in scena le carceri.

Il documentario è di grande qualità e pregio. Dando voce a tante persone diverse, a studiosi e attivisti che conoscono bene il tema e che mettono al centro del racconto centinaia e centinaia di prove che non fanno altro che dimostrare che il boom delle incarcerazioni ha riguardato e ancora riguarda principalmente la comunità afroamericana, questo documentario rivela quanto ancora profondo e radicato sia il problema del razzismo e della discriminazione.

Credo che tutti dovremmo guardarlo, almeno per tentare di capire che cosa possa significare essere giudicati, essere addirittura incarcerati e non avere la possibilità di ottenere giustizia, neanche quando si è innocenti, e tutto questo solo perchè si ha la pelle scura. Non arriveremo mai a capirlo, ma possiamo fare qualcosa per educarci ad essere migliori, e la conoscenza è il modo più semplice per eliminare qualsiasi pregiudizio, consapevole o inconsapevole, possiamo avere. 

In questo documentario troverete storia, esperienze di vita vera, testimonianze di persone finite in un sistema che non gli permetterà mai più di tornare a condurre una vita normale. Non vi nascondo che è doloroso, è un pugno nello stomaco, perchè forse siamo convinti di essere migliori ormai, di avere imparato dal passato e invece non è così. Pensate solo che, nell'anno in cui il documentario è stato realizzato, gli Stati Uniti rappresentavano il 5% della popolazione mondiale, ma detenevano anche un altro triste primato: il 25% della popolazione carceraria, composta per la maggior parte da afroamericani. 

XIII Emendamento racconta una storia che non potrà, e non dovrebbe, lasciarvi indifferenti. Oltre ad essere informativo ed interessante per i temi trattati, riesce a colpire nel profondo chi guarda,  a farlo empatizzare con i protagonisti di queste storie e a farlo riflettere. Il messaggio è chiaro, ogni vita conta, indipendentemente dal colore della pelle o dalla razza, e dovremmo ricordarlo sempre, perchè troppo spesso lo dimentichiamo e lasciamo correre, come se quello che ancora vediamo accadere nel mondo non ci riguardi.

Buona visione e alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Miss Scarlet e The Duke, una nuova serie TV

[Giveaway Tris di Libri] Trent'anni e li dimostro - Niente è come te - Se ho paura prendimi per mano

Giveaway: La Ragazza Fantasma