Un'insolita Mary: Le avventure di Miss Mary Bennet. Volume I di S.M. Klassen
Un'insolita Mary è un romanzo classico. Parla di Mary Bennet, una delle sorelle più piccole di Jane e Elizabeth Bennet che abbiamo conosciuto bene in Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo classico della grande Jane Austen.
La scrittrice S.M. Klassen con la sua penna ci ha voluto regalare un seguito e raccontare le sorti di Mary che ha avuto ben poco spazio nel romanzo principale. Ha immaginato il carattere di Mary e di come la sua timidezza fosse uno scudo per proteggersi da ben altri timori. Lei non voleva sposarsi.
Ed è così che nasce un'insolita Mary. In queste pagine, curate, sembra quasi di ritornar indietro nel tempo e entrare di nuovo in uno dei romanzi a noi tanto cari. Mary è una giovane donna che si imbruttisce per difendersi dall'obbligo del matrimonio ma quando un giorno decide di cambiare aspetto, la sua famiglia rimane piacevolmente colpita. La sorella Liz la invita a Pemberley dove dimora con Mr Darcy e qui inizierà una piacevole e rocambolesca avventura per la nostra Mary.
Troverà l'amicizia, i sentimenti veri e un misto di emozione. Riscoprirà se stessa anche in modi non proprio convenzionali. Un'insolita Mary è un tomo elegante e scorrevole, la mole di cinquanta pagine non guasta e le avventure incalzanti son ben poco noiose anzi, portano la mente a quel pizzico di pepe moderno. In un connubio delicato e raffinato, si alterna la storia e il diario personale vergato dalla giovane Mary. I pensieri e i fatti.
Una storia ben scritta, con personaggi ben delineati, alcuni conosciuti, altri meno ma pur sempre meravigliosi. Le parole scorrono veloci e ci si ritrova alla fine senza comprendere come. Bello, scorrevole e raffinato, come solo un seguito della grande Jane dovrebbe essere. Approvato a pieni voti!