La stanza rossa e altre storie di fantasmi Lucy M. Montgomery

Buongiorno, amici lettori! Anche se Halloween è passato da un po' e siamo già tutti immersi nell'atmosfera natalizia, oggi vi parlo di storie di fantasmi.

La stanza rossa e altre storie di fantasmi è una raccolta di sei racconti gotici con elementi soprannaturali, scritti da Lucy M. Montgomery, autrice conosciuta soprattutto per il personaggio di Anne Shirley ("Anna dai capelli rossi", in Italia). La veste grafica di questo libro, pubblicato da Caravaggio editore, è molto bella e curata nei dettagli: la copertina presenta delle macchie rosse che ricordano il sangue, tutte le pagine interne sono arricchite da decorazioni e all'inizio di ogni storia troviamo una illustrazione in bianco e nero (di Michela Pollutri) che richiama il contenuto della storia stessa.

I racconti sono La stanza rossa, L'amante di Miriam, La storia di Davenport, La ragazza al cancello, La festa privata a Smoky Island e Il fantasma dai Brixley, che l'autrice pubblicò, nel corso della sua vita, su varie riviste. Tutti contengono elementi soprannaturali o fantasmi, tuttavia non incutono paura. Lo stile di scrittura è delicato, elegante, e la traduzione di Enrico De Luca impeccabile come sempre. Nel testo sono presenti anche note che consentono una migliore comprensione.

Ho apprezzato tutti i racconti contenuti in questo libro (con una particolare predilezione per quello intitolato La ragazza al cancello), che mi hanno tenuta compagnia per un paio di serate e che, devo dire, sono finiti troppo presto. L'autrice è infatti molto abile nel creare atmosfere gotiche e nel descrivere personaggi e situazioni, facendo immergere completamente il lettore in questo mondo intriso di mistero, e a lettura ultimata verrebbe voglia di continuare a leggere.

Se amate questo tipo di storie vi consiglio di leggere questo libro, che fa parte della collana I classici ritrovati, tutti estremamente curati nella grafica e nei testi, sempre rigorosamente integrali. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Miss Scarlet e The Duke, una nuova serie TV

[Giveaway Tris di Libri] Trent'anni e li dimostro - Niente è come te - Se ho paura prendimi per mano

Giveaway: La Ragazza Fantasma