Let's talk about Podcast #1 Morgana

Buona giornata cari Lettori! Oggi inauguriamo una nuova rubrica che sarà dedicata ad un argomento che negli ultimi tempi sta acquistando sempre maggiore popolarità. Si tratta dei Podcast, che ormai sono diventati praticamente virali e che io stessa mi trovo ad ascoltare sempre più spesso. 

I Podcast sono dei contenuti radio\video che vengono resi disponibili su internet, solitamente on demand. Una delle piattaforme su cui è possibile ascoltare vari generi di podcast è Spotify, ma ci sono anche Audible e molte altre applicazioni su cui è possibile ascoltarli. Personalmente utilizzo Spotify ed è in realtà da poco che ho iniziato ad approcciarmi ai podcast.

In rete se ne possono trovare di tantissimi generi e temi diversi, dalla lettura alla politica, dalla letteratura al giornalismo, insomma ci sono podcast di tutti i generi e non avrete difficoltà nel trovarne uno che vi conquisterà. Io ho iniziato con un podcast dedicato alle donne.

Morgana è il primo podcast di cui voglio parlarvi, nato dalle idee di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Morgana, in base alla descrizione fornita dalle stesse autrici, è la casa delle donne fuori dagli schemi. Donne che in un modo o nell'altro hanno voluto e saputo vivere secondo i loro dettami e fuori dagli schemi imposti dal mondo e dalla società.

Il podcast è attualmente composto da 19 episodi; un nuovo episodio viene pubblicato il 16 di ogni mese. Gli episodi hanno una durata dai 30 ai 50 minuti totali. Protagoniste di ogni episodio sono le donne, delle moderne Morgana.

Io sto divorando un episodio dopo l'altro e quello che mi colpisce è sopratutto il taglio dato al podcast, l'approccio utilizzato dalle autrici che è fresco, originale, spesso ironico e molto interessante. Le donne di cui si parla sono molto diverse tra loro, tanto che a volte ci sembra difficile cogliere il nesso. 

Si parte con Margaret Atwood per arrivare a Tonya Harding, per poi passare a donne come Madonna, Caterina da Siena, Marina Abramović, Moira Orfei, Ipazia, le sorelle Bronte e la stessa Morgana. Di ognuna di loro viene tracciato un quadro particolare che le dipinge nelle loro contraddizioni, nel modo in cui hanno combattuto contro i dettami della società, contro le convenzioni che le vorrebbero tutte uguali, tutte omologate.

Morgana è un podcast estremamente interessante e attuale, dategli un'opportunità e vi assicuro che non lo abbandonerete più! Buon ascolto!

"Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi, un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme."

Commenti