La famiglia Hofer di Mr Rosolino
Siamo in provincia di Bolzano. Le vicende sono quelle legate a una delle sue famiglie più ricche, gli Hofer. I coniugi hanno un figlio, Michael, che cresce lontano dal mondo, in una gabbia dorata nella quale nasce e si sviluppa il suo talento per la musica.
Una madre forte e inflessibile, che con il suo amore morboso gli impedisce di vivere pienamente la sua fanciullezza e giovinezza; un padre debole e arrendevole, appassionato di poker e arte.
Ma tra splendori e ricchezze, regole ferree e divieti, il mondo e la sua corruzione giungono comunque a Michael, come la passione e l'amore.
Camilla, amica di infanzia, figlia di una cameriera degli Hofer, cresce e condivide gli studi con lui. Una strana concessione, voluta dalla padrona di casa. Camilla ha però l'obbligo di non rivolgergli mai la parola. Nonostante tutto o forse proprio per questo, tra i due sboccia, inevitabilmente, l'amore. Il sentimento, osteggiato dalla madre di Michael, viene vissuto in clandestinità. Michael ama Camilla, Camilla ama Michael. Quest'ultimo però vivrà e consumerà altri amori, fuggevoli, nella ricerca assai singolare di quell'amore unico e puro che solo Camilla possiede e conserva. Ne verrà fuori un "quadro" la cui sintesi perfetta sarà proprio lei. Eppure un'altra lascerà il segno nel cuore di Michael nella sua fuggevole e intensa apparizione. Un travaglio amoroso vissuto con tenerezza e passione, innocenza e dolore. Intanto il suo talento musicale, pienamente sbocciato, diviene leggenda. E il famoso Michael Hofer conosce finalmente il mondo al di là dei cancelli della splendida villa di famiglia.
Nel frattempo, un quadro e la ricerca della sua autenticità apriranno un pericoloso vaso di Pandora dal quale fuoriusciranno terribili verità mai rivelate, segreti e orribili scandali. Un fatale equivoco poi, trasformerà l'amore in tragedia.
La storia è intrigante, le tinte gialle e drammatiche abbastanza convincenti, forse la vicenda, naturalmente a nostro umilissimo parere, avrebbe meritato uno sviluppo più ampio, visto il potenziale emotivo molto promettente.
Sinossi
Micheal vive a Bressanone, in provincia di Bolzano, e cresce sotto l’amore morboso della più ricca famiglia della provincia: gli Hofer. Segregato nella villa con l’unico svago dello studio, Micheal sfoga tutta la sua frustrazione nell’arte spiccando nella musica. Forse è un modo per esprimere se stesso ma la sua non è una vera e propria crisi che affligge gli individui repressi. Micheal Hofer sembra attendere pazientemente il suo momento, e lo attende dando voce alla sua espressione artistica. Accanto a lui c’è l’inseparabile amica di infanzia, complice, amante Camilla Kofler. Con lei condividerà l’infanzia e l’amore fin quando non riuscirà ad aprire la porta per la libertà. Ma là fuori quel che troverà non sarà proprio quello che si aspettava.