[Recensione] La ricetta segreta dell'amore di Beth Ciotta


La ricetta segreta dell'amore è un romanzo romantico e dolce. Questo scritto mi è arrivato alcuni mesi orsono ma la lista dei miei libri ha deciso di rimandare la lettura e l'ispirazione a tempi migliori . Ora è giunta la fine.

Questa lettura può essere fatta prevalentemente in estate. Semplice e affascinante come un romance che ti appiana e ti immerge nell'aroma della vita. Un plauso va a entrambe le copertine ma soprattutto a quella originale, l'adoro!

La protagonista del romanzo è Chloe Madison che dopo una delusione d'amore e una vita di incertezze lavorative ha deciso di sconvolgere radicalmente la sua vita, grazie anche all'amica che la convincerà a trasferirsi in un piccolo paese Sugar Creek e diventare Chef e dama di compagnia dell'irriverente Daisy, vecchietta allegra e dalle mille iniziative. Qui incontrerà il nipote Devlin Monroe che sarà una delle sue spine nel fianco ma non solo. Gli amori dei vari personaggi affolleranno il romanzo e si susseguiranno a seconda dei loro caratteri, sarà avvincente seguire le vari sfumature di essi.

Alcune volte l'ho trovato leggermente oltraggioso con termini erotici per adulti ma è stato semplice e non impegnativo. Il romanzo si snoda bene, è ben scritto anche se non mi ha entusiasmato e attirato più di tanto. Nella norma e nella costanza di un semplice romance.

La figura di Daisy mi ha fatto sorridere tante volte, chiunque avrebbe voluto avere una nonna così vitale e piena di energia, consapevole di ciò che fa anche se l'età ha intaccato la sua cognizione ma lei non par sentirla. D'altronde cos'è l'età biologica se non la si sente minimanete sul nostro corpo e nel nostro animo?! La giovinezza interiore è più importante di qualsiasi altra cosa. Un giovane può essere anziano, un anziano può essere giovane.

Semplicemente sensibile l'amore che cresce, prima controvoglia quasi sottovoce fra i due protagonisti che si odiano, l'attrazione è più forte di qualsiasi altra cosa. Supererà ogni ostacolo. Il libro è autoconclusivo ma vi saranno altri romanzi che continueranno le storie dei vari protagonisti, almeno in America.  L'amore è una cosa meravigliosa. Non vi resta che assaggiare una delle ricette di Chloe.

Commenti