All'ombra di Julius

Buona giornata cari Lettori e buon inizio settimana! Oggi sono felicissima di parlarvi del nuovo romanzo di Elizabeth Jane Howard che esce oggi in tutte le librerie, se non l'avete ancora fatto vi consiglio di correre ad acquistarlo!

All'ombra di Julius racconta la storia di una famiglia nell'Inghilterra degli anni '60. Sono passati 20 anni dalla morte di Julius ma la sua presenza si sente ancora forte nella vita di Esme, sua moglie, e delle sue figlie Cressida ed Emma. Esme conduce ora una vita all'insegna degli impegni domestici mentre Cressida ed Emma si trovano a fare i conti l'una con una vita da vedova di guerra che non le si addice e l'altra con una vita monotona e lontana da qualsiasi impegno sentimentale.

Durante un weekend passato nella loro casa di campagna, le tre donne dovranno fare i conti con il passato e il presente. Il passato che ritorna prepotente con la presenza di Felix, una vecchia fiamma di Esme, e il presente che si manifesta nelle sembianze di Dan, un giovane poeta che dopo aver conosciuto Emma si ritrova a passare il weekend insieme alla sua famiglia. Tra incomprensioni, gelosie e segreti, la presenza di Julius si sente ancora forte, quasi come se fosse ancora lì tra loro.

Ritornare a leggere la Howard è un vero piacere, stavolta l'autrice ci trasporta nella Londra dei primi anni '60 alla scoperta della vita e dei segreti di tre donne: Esme, Cressida ed Emma. Lo stile della Howard è inimitabile, è scorrevole, ricco di meravigliose descrizioni, elegante e molto introspettivo.

Un punto forte di questo romanzo è proprio la caratterizzazione psicologica dei personaggi e l'introspezione nei loro caratteri e nelle loro vite. L'autrice riesce a farci entrare nella mente dei suoi personaggi e lo fa con una delicatezza e un'eleganza fuori dal comune. Io ho trovato la storia semplicemente bellissima e molto emozionante!

I personaggi sono molto umani, vengono descritti in tutti i loro pregi e difetti, vengono messe in risalto le loro debolezze ed è davvero molto interessante assistere al loro percorso interiore, un percorso che li conduce a nuove consapevolezze. Il romanzo racconta una storia a più voci, anche in questo caso la Howard scrive un romanzo corale e, anche se stavolta si tratta di un romanzo autoconclusivo e non di una saga, riesce comunque a dare il giusto spazio ad ogni evento e personaggio.

All'ombra di Julius è un romanzo che parla di famiglia, di rapporti familiari e non, di amore e di legami, di sogni e rimpianti. Una storia emozionante che vi affascinerà con i suoi personaggi e vi trascinerà in un turbine di emozioni profonde che solo la Howard riesce a trasmettere in modo così appassionato! Buona lettura!

"E' per te stessa che devi imparare a vivere. Dobbiamo capire che cosa è più adatto a noi; altrimenti non siamo utili a nessuno."

Commenti

  1. Recensito anche io oggi e non posso che essere d'accordo con te. dei personaggi che non possono non appassionare soprattutto julius, morto da vent'anni, ma una presenza ingombrante e assolutamente forte nella vita degli altri!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria! Quanto ho amato questo libro? La Howard ormai mi ha conquistata!

    RispondiElimina

Posta un commento