I cibi etnici più amati

Sempre più persone vengono attratte dai cibi etnici, lo dicono anche le statistiche: l’etnico in Italia è un trend in rapida crescita. Uno studio del 2016 finanziato dal Ministero della Salute ha evidenziato, su un campione di 1.317 intervistati, che la stragrande maggioranza delle persone (quasi l’85%) ha mangiato cibo etnico almeno una volta nella vita.

Quali sono i motivi di questa scelta? 

I cibi etnici spesso fanno bene alla salute e aggiungono quel tocco di originalità in tavola. Al punto che oggi è possibile trovare più di 50mila punti di ristoro etnici sul nostro territorio.

Dove potete mangiare dell’ottimo cibo etnico? 

Al ristorante ma anche per strada dove abbondando gli street food. Inoltre, i prodotti etnici sono sempre più diffusi tanto negli ipermercati quanto nei supermercati online (vedi su easycoop.com ad esempio) dove l’offerta è molto variegata e in grado di soddisfare i gusti più disparati. Vediamo ora quali sono i cibi etnici più diffusi e amati dal grande pubblico: se non li avete ancora provati è arrivato il momento di farlo!

Cous Cous

Il couscous è il cibo etnico per eccellenza: come me, sono tantissimi gli italiani che apprezzano questo piatto esotico. Qual è la sua caratteristica migliore? I granelli di semola ci permettono di condire questo piatto con qualsiasi cosa: si parte dal brodo vegetale e dalle verdure, fino ad arrivare alla carne e ovviamente al pesce. La ricetta originale prevede l’uso delle spezie per insaporirlo.

Doner Kebab

Il Doner Kebab, o più semplicemente Kebab, è un piatto etnico di origine turca oramai presente in Italia da svariati anni: come sicuramente saprete, si tratta di un piatto principalmente a base di carne di montone arrostita. Ne esistono tantissime varianti diverse, e anche in questo caso il cibo si accompagna perfettamente con verdure e salse di vario tipo a seconda dei vostri gusti.

Pad Thai

Dalla Turchia alla Thailandia: ecco il Pad Thai, ovvero i tagliolini di riso che fanno impazzire l’Italia. Conosciuti più semplicemente come Noodles, questi tagliolini danno il meglio se conditi con il sugo di pesce e le spezie forti, come ad esempio i peperoncini piccanti. Si sposano a meraviglia con la salsa di soia e con i gamberetti, insieme ai frutti di mare.

Moussaka

In Italia conosciamo già la parmigiana di melanzane: anzi, questo è un piatto che rientra di diritto nelle tradizioni della cucina mediterranea. Eppure ne esistono tante versioni esotiche: non a caso, nella mia lista dei cibi etnici rientra anche la Moussaka, ovvero la parmigiana di melanzane greca. Gli ingredienti e le modalità di preparazione sono bene o male gli stessi.

Curcuma

Voglio chiudere con un ultimo ingrediente che ha visto un vero e proprio boom negli ultimi anni: la curcuma, usata in tantissimi modi e nelle ricette più disparate. Io la definisco la spezia esotica per eccellenza: è simile allo zafferano e ha incredibili proprietà anti-ossidanti, solo per citare uno dei tanti effetti benefici di questa pianta miracolosa. 

Commenti