Ninnananna di stoffa di Amy Novesky, illustrato da Arsenault

Tessere una trama molte volte può risultare più difficile di quanto si pensi. Questo non è un semplice libro ma è pura poesia attraverso le parole di Amy Novesky (editor e autrice per ragazzi) e le illustrazioni di Isabelle Arsenault ci inoltriamo nel mondo contorto di Louise Josephine Bourgeois, artista di fama mondiale nota per le sue sculture di lana, acciaio pietra e gomma fusa nonché i suoi ragni giganti.  

Una donna che ha vissuto sempre nell'arte, dapprima grazie a sua madre poi alla sua famiglia che aveva un piccolo laboratorio di restaurazione di arazzi. Una storia dolce e gentile che attraverso i disegni astratti di Isabelle veniamo trascinati nel mondo incantato della mente della grande artista. Soffrì molto per la lontananza del padre e cercò di raggiungerlo.   

Note poetiche che si alzano sempre più, durante tutta la sua vita, studia matematica ma ne rimane delusa, la morte della madre poi la fece ritornare all'arte. 

I ragni non fanno paura, loro tessono e se gli viene distrutta l'opera, loro ricreano fino all'infinito, questo il pensiero salvifico di un artista fuori dagli schemi quali Louise.

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni