[Film] I, Tonya un film candidato ai Golden Globe 2018

Buon pomeriggio cari lettori! Negli ultimi giorni sto cercando di recuperare i film candidati ai Golden Globe 2018, oggi parliamo proprio di uno di questi...

IL FILM

I, Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l'esecuzione perfetta di un triplo axel, la parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville. Conosciuta per il temperamento focoso, che plasma anche lo stile energico e scattante, la Harding finisce sulle pagine dei quotidiani come responsabile dell'aggressione della rivale Nancy Kerrigan . Colpita alle gambe da uno sconosciuto dopo gli allenamenti, la Kerrigan è costretta a ritirarsi dai campionati nazionali. L'incidente pilotato dall'ex marito di Tonya, Jeff Gillooly, consacra la protagonista come una delle figure più controverse e competitive dello sport americano.

LA MIA OPINIONE

I, Tonya racconta la storia della pattinatrice americana Tonya Harding. Tonya fu un personaggio controverso del pattinaggio artistico, si trovò al centro di uno scandalo mondiale causato dall'aggressione subita dalla sua amica e rivale Nancy Kerrigan. In seguito si scoprì che l'aggressione era stata orchestrata dal marito di Tonya, Jeff Gillooly, e lui stesso confessò di averlo fatto d'accordo con la moglie proprio per eliminare la rivale dai giochi.

Immagine correlata

Ero molto curiosa di vedere su schermo il racconto di uno degli scandali sportivi più chiacchierati di sempre. I, Tonya riesce perfettamente nel tentativo di raccontare una storia vera nel modo più onesto possibile e senza filtri. Ho trovato il film molto bello, ironico e profondamente realistico. Il successo della pellicola si deve sicuramente ad un ottimo script che è riuscito a dare una nuova luce alla storia della Harding.

Risultati immagini per i tonyaCostumi, musiche e ambientazione sono perfetti, ci catapultano esattamente negli anni '90 trascinandoci nostalgicamente tra i colori di quegli anni. Gli attori sono il punto forte del film. Margot Robbie interpreta la protagonista e devo ammettere che la sua performance è straordinaria, è quasi irriconoscibile nei panni dell'irruenta Tonya. Non è da meno Allison Janney che interpreta Lavona, la madre di Tonya. La Janney ha già vinto un meritatissimo Golden Globe per la sua interpretazione da dieci e lode!

Risultati immagini per i tonyaNon dimentichiamo neanche Sebastian Stan, un attore che a mio parere viene sempre troppo sottovalutato, che veste i panni di Gillooly; anche lui quasi irriconoscibile, mette in scena una delle sue performance migliori facendoci quasi piacere quello che è un personaggio piuttosto negativo. 
Ironia, humour nero, dei protagonisti sfacciati e poco convenzionali e uno scandalo sportivo. I, Tonya è una commedia brillante e divertente che parla di sport, relazioni familiari difficili, violenza e abusi. Una storia diversa dal solito raccontata con estrema sincerità che riuscirà a farvi amare anche dei personaggi controversi come la Harding e compagnia!


Buona visione!

Commenti

  1. Sebastian Stan è straordinario, chissà che adesso che ha partecipato ai Golden Globes non venga finalmente riconosciuto di più il suo talento.

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuta tantissimo l'interpretazione di Allison Janney e penso che avrà la nomination anche agli Oscar!

    RispondiElimina

Posta un commento