[Rubrica: I suggest you a TV Series #38] Picnic at Hanging Rock

Buona giornata cari lettori  e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle serie tv! 

Picnic at Hanging Rock è una miniserie televisiva australiana basata sull'omonimo romanzo del 1967 di Joan Lindsay. Ha esordito in Australia e Inghilterra a Maggio e dal 5 Giugno viene trasmesso anche in Italia su Sky Atlantic.

La serie ruota attorno alla misteriosa scomparsa di tre studentesse e di un insegnante dell'Appleyard College. La sparizione avviene il giorno di San Valentino del 1900 durante una gita avvenuta ai piedi della famosa roccia conosciuta come Hanging Rock. Man mano il  mistero si infittisce e i sospetti iniziano a ricadere sulla misteriosa figura della preside del college, Hester Appleyard.

Questa serie, composta di sei episodi, è stata una vera e propria scoperta! Ho guardato le ultime due puntate un paio di giorni fa e il finale mi ha sorpreso positivamente in quanto non mi aspettavo una conclusione del genere!

La storia ruota tutta attorno ad un mistero impossibile da risolvere. Tre studentesse del college, Miranda, Marion e Irma, insieme ad un insegnante svaniscono nel nulla. Nessuno riesce a spiegarsi dove siano andate a finire, inoltre man mano si vengono a scoprire punti poco chiari del passato di Hester Appleyard che contribuiscono a infittire il mistero.

La serie ha delle ambientazioni molto affascinanti e i personaggi sono davvero molto interessanti nella loro ambiguità. La preside del college è interpretata da Natalie Dormer che offre al pubblico un'interpretazione molto intensa.

Ho trovato molto affascinanti e a tratti anche un po' inquietanti le atmosfere della serie che sono a tinte molto scure, quasi dark. La storia si sviluppa con frequenti sbalzi temporali tra passato e presente, e fino alla fine non si è mai sicuri su quale sia la verità e quali invece le bugie.

Picnic at Hanging Rock è una serie che mi è piaciuta moltissimo e che consiglio agli amanti dei misteri e delle atmosfere inquietanti che lasciano col fiato in sospeso fino alla fine!



Buona visione! Alla prossima!

Commenti