[Libri illustrati per Natale] Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough di Rébecca Dautremer
Cosa dire? Non so se ci sono parole per degli albi "magici" illustrati così. Tra il romantico e il vintage, tra personaggi eleganti e appassionati, tra forza di vita e volontà. Ci sono storie che non sono storie ma piccoli rubini che splendono di luce propria, con immagini in cui ti perdi e ti ritrovi immerso in un mondo incantato.
La storia di Jacominus è quella di un coniglietto che in tenera età subisce un incidente a una zampetta ma lui non se ne cruccia e continua la sua bellissima vita. Perchè la vita è bella, sotto mille sfaccettature, basta guardarla dal punto giusto. Osservare le piccole cose, innamorarsi dei dettagli e di quelle minuscole scintille che ci dona.
Jacominus lungo il suo cammino incontra tanti personaggi, un pò come nella vita reale e lui a ogni modo attraverso le difficoltà riesce a vivere e trasformare la sua vita in qualcosa di unico. Sfioriamo le pagine come se fossero incantate e rimaniamo affascinati dai mille colori tenui che ci avvolgono, in un racconto adatto a tutti.
Un piccolo rubino che splende a ogni pagina perchè la bellezza è in ogni piccolo oggetto che ci mostra, in ogni frutto e personaggio che viene raccontato. La bellezza è ovunque.