[Rubrica: I suggest you a TV Series #47] Homecoming

Buona giornata cari lettori  e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle serie tv! Oggi parliamo di una serie tv prodotta da Amazon.

Homecoming è una serie televisiva statunitense diretta da Sam Esmail e basata sul podcast omonimo di Horowitz e Bloomberg. La serie è stata pubblicata su Amazon Video a Novembre 2018 ed è composta da 10 episodi in totale.

Si tratta di una serie caratterizzata da un format particolare, infatti gli episodi hanno tutti una durata di circa mezz'ora. La serie racconta le vicende legate al progetto Homecoming. Il progetto è dedicato ai veterani dell'Iraq ed ha l'obiettivo di reinserire questi uomini nella società offrendogli l'opportunità di crearsi una vita normale. Heidi Bergman è la responsabile del progetto ed è la consulente e terapista della struttura. Nell'aiutare e approcciarsi ai soldati scelti per il progetto, Heidi si imbatte in Walter Cruz, giovane soldato che non sembra avere alcun tipo di disturbo legato alle esperienze in Iraq e che vuole solo costruirsi una vita normale.

Il centro Homecoming è in realtà una struttura governativa segreta che nasconde dietro alla facciata degli obiettivi ben diversi da quelli sponsorizzati dal programma. La serie segue due linee narrative, quella ambientata nel passato durante i mesi al centro, e quella ambientata nel 2022. Nel futuro ritroviamo una Heidi che lavora come cameriera e che sembra non ricordare nulla del progetto Homecoming.

Questa serie è stata una vera scoperta! E' estremamente interessante, lo script è semplicemente magnifico ed è stata girata e montata perfettamente. La scelta degli attori fa sicuramente la sua parte; Julia Roberts è una magnifica e intensa Heidi e anche il giovane Stephan James offre una bellissima performance.

La storia ci viene narrata tra passato e presente; ho trovato il cambio scena davvero interessante e molto particolare. La storia è sicuramente stata sviluppata perfettamente, si tratta di una storia a tratti quasi inquietante ma molto profonda. Anche la decisione di girare degli episodi più brevi è stata davvero azzeccata. La serie infatti non ha punti morti, anzi la narrazione ha un bel ritmo che tiene il lettore incollato allo schermo.

Io ho guardato tutti gli episodi in una sera e devo ammettere che ho trovato tutta la serie in generale splendida. Se amate le atmosfere particolari e un po' inquietanti, apprezzate l'attenzione alle inquadrature e cercate una trama diversa dal solito abbinata a dei dialoghi brillanti, allora sono sicura che troverete Homecoming la serie tv perfetta! 


Buona visione! Alla prossima!

Commenti