La ragazza del sole di Lucinda Riley

Buona giornata cari Lettori! Oggi parliamo dell'ultimo capitolo pubblicato di una saga che ci sta appassionando tantissimo.

La ragazza del sole è il sesto, nonchè penultimo libro, della saga delle Sette Sorelle di Lucinda Riley. La saga si basa sulle storie di sette sorelle, le sorelle D'Apliése, che prendono il nome dalle sette stelle che formano la costellazione delle Pleiadi. Maia, Alcyone, Asterope, Celaeno, Taygete ed Electra sono state adottate da bambine dal misterioso Pa' Salt; alla sua morte, ognuna di loro riceve una lettera e delle coordinate che le aiuteranno a scoprire le loro origini. All'appello manca l'ultima sorella, Merope, mai portata a casa da Pa' Salt.

In questo sesto romanzo della saga protagonista è Electra, la sorella più problematica delle sei. Electra è una super modella, ha fama, bellezza, soldi e una carriera invidiabile. Nonostante questo si rifugia nell'alcol e nelle droghe per trovare quella pace che non ha mai avuto. La morte del padre la trascina ancora di più nello sconforto, tanto che neanche legge la lettera che Pa' Salt le ha lasciato. Un giorno però riceve una lettera di una donna che afferma di essere sua nonna. A quel punto Electra è costretta ad affrontare il suo passato e così conosce la storia di Cecily, una sua antenata, che la aiuterà a capire meglio il suo passato e sopratutto il suo futuro.

La saga delle Sette Sorelle segue in ogni libro lo stesso intreccio narrativo. Stavolta la storia si divide in due parti che seguono rispettivamente la storia di Electra e quella della sua antenata Cecily. Lo stile della Riley ci è ormai diventato molto familiare; si tratta di uno stile semplice, scorrevole ma allo stesso tempo molto elegante e ricco di belle immagini e descrizioni che ci permettono di visualizzare i luoghi in cui è ambientato il racconto.

Come è avvenuto per la quali totalità degli altri romanzi della serie, anche stavolta mi sono trovata ad apprezzare maggiormente la storia del passato, quella di Cecily. Cecily è solo una ragazza quando parte per l'Africa per una breve vacanza. L'Africa però la stregherà e farà ritorno a casa solo molti anni dopo. Cecily ed Electra hanno in comune una certa caparbietà e forza d'animo, ma devo dire che tra le due ho apprezzato molto di più Cecily.

L'ambientazione della storia è favolosa, l'Africa è protagonista di parte del romanzo e l'autrice è riuscita perfettamente a farci vedere con gli occhi della mente luoghi e paesaggi e a farci sentire la magia di quei luoghi. Mi sono piaciuti molto anche i temi trattati, si parla di diritti civili sopratutto, e devono dire che non sono affatto banali e che fanno di questo romanzo forse uno dei meglio riusciti della serie. Il finale poi vi lascerà a bocca aperta, penso che la Riley non vedesse l'ora di mettere nero su bianco quelle ultime due frasi. A questo punto non ci resta che attendere l'ultimo capitolo di questa appassionante saga! Buona lettura!

"Certe donne temono il fuoco, altre lo diventano."


Commenti

Post più popolari