Modern Love di Daniel Jones

Buona giornata cari Lettori! Oggi parliamo di un libro che attendevo da moltissimo tempo. Ricordate la serie Modern Love? Ne abbiamo parlato in questo post, da poche settimane è disponibile il romanzo che raccoglie alcune delle più belle storie d'amore della rubrica.

Modern Love è il volume che raccoglie alcune tra le più belle storie d'amore che fanno parte della ormai famosissima rubrica del New York Times dal titolo omonimo.  La rubrica Modern Love, attiva ormai dal 2004, raccoglie storie d'amore, storie che esplorano questo sentimento in tutte le sue sfaccettature e che ci aiutano forse a comprenderlo meglio.

Questo volume raccoglie alcune delle storie più significative pubblicate finora; alcune di esse sono le protagoniste della bellissima serie tv tratta dalla rubrica che, se non l'avete ancora fatto, vi consiglio caldamente di vedere. Le storie che vengono narrate sono storie spesso semplicissime, fatte di tanti piccoli gesti quotidiani, ma ricche di coraggio, di passione. Storie tanto diverse l'una dall'altra ma tutte accomunate dal sentimento che forse, più di tutti gli altri, ci guida nel cammino della vita: l'amore.

Avevo adocchiato il volume di Modern Love già in inglese ed ero curiosissima di leggerlo, anche perché la serie mi ha conquistata completamente, tanto che si attesta tra le migliori dello scorso anno. Lo stesso spirito della serie,e anche del podcast che potete trovare su Spotify, è lo stesso spirito che si trova in questo volume. Lo stile del racconto è molto semplice e lineare, ma capace di arrivare dritto al cuore.

Il volume è diviso in varie sezioni, in ognuna di esse è contenuto un certo numero di storie che hanno per filo conduttore lo stesso tema ma esplorato nelle sue varie sfaccettature. Ho ritrovato appieno quelle che sono le emozioni che ho provato guardando  la serie. L'amore è un sentimento complesso, è quello che tutti vogliamo, uno dei massimi desideri a cui aspiriamo. L'amore è spesso la nostra guida, può essere la nostra rovina, può essere doloroso e farci soffrire, ma è anche bellissimo e ci fa sentire vivi. 

Le storie contenute nel volume esprimono tutta la vulnerabilità di questo sentimento, esplorano tutti i colori e le tonalità dell'amore che sono infiniti e che non smettono mai di sorprenderci. In questo libro è contenuto l'amore familiare, l'amore per i figli, quello passionale, quello pacato e vissuto avanti con gli anni, l'amore esuberante dei primi incontri, l'amore che matura nel tempo, l'amore che resta nonostante gli anni che passano. 

Quello che tiriamo fuori dalla lettura di questo romanzo è una sorta di caleidoscopio di voci, storie e amore; un vortice di emozioni che saprà conquistarvi, stupirvi, divertirvi e sopratutto emozionarvi. Modern Love parla d'amore e lo fa nel modo più semplice possibile, ma nella sua semplicità tocca il cuore e, anche se a volte lo diamo per scontato o vorremmo evitare di provarlo, ci fa capire quanto sia vero che omnia vincit amor. Buona lettura!

"Perchè l'amore vero, una volta sbocciato, non scompare mai: può perdersi insieme a un pezzetto di carta, o trasformarsi in opere d'arte, libri o figli, o dare il via all'unione di un'altra coppia pur non riuscendo a cementare la tua. Ma è sempre lì, ad aspettare un raggio di sole, a spingere sotto il terreno che disgela, a premere per il suo diritto di esistere nel mondo e nel nostro cuore."



Commenti