[Rubrica: Donne di Oggi] Cos'è Usborne?


Una nuova rubrica per chi come me nella vita lotta e crea. Parlo di donne di ieri ma soprattutto di donne di oggi che hanno saputo reinventarsi e combattere la vita.

Oggi è con noi, Camilla Prosperetti, 35 anni, romana di nascita e milanese acquisita da 7 anni.

Cosa fai nella vita? 

Sono mamma di due bimbe, Elena 6 anni e Livia 1, grazie a loro ho intrapreso la mia attività come Independent Usborne Organiser! Ho sempre avuto una passione per la letteratura (anche se ho studiato Giurisprudenza 😅) e con la maternità mi sono avvicinata a questo mondo bellissimo che è la letteratura dell’infanzia. Ho scoperto Usborne partecipando ad un book party a casa di una mia vicina di casa ed è stato amore a prima vista!

Cos'è Usborne?

Usborne mi da la possibilità di avere una mia libreria “itinerante”, consiglio i genitori sui libri più adatti per i loro bambini e partecipo a fiere del libro all’interno delle scuole. Le mie figlie sono giornalmente a contatto con tantissimi libri adatti alla loro età e le coinvolgo molto, ad esempio, sono le prime a sfogliare le ultime novità 😀

Cosa vuoi trasmettere con la tua professione?

Essere diventata Organiser per me ha rappresentato due cose molto importanti che cerco di trasmettere anche all’esterno. La prima è che l’essere mamma non deve essere considerato un impedimento al lavoro, ma bensì un valore aggiunto. Negli anni sono stata spesso discriminata in sede di colloquio per il fatto di essere mamma… mentre con la mia attività da Organiser posso dimostrare che posso essere sia mamma sia una valida professionista e che, anzi, l’essere mamma in questo caso mi conferisce un valore aggiunto proprio perché tratto libri per bambini. Oltretutto, pur con i mille impegni giornalieri, riesco a gestire famiglia e lavoro senza dover sacrificare del tempo all’una o all’altra cosa. La seconda cosa è che Usborne mi ha dato l’occasione di potermi costruire qualcosa di “mio”, un mio spazio in cui mettermi alla prova giorno per giorno e crescere come persona e come professionista.

Perché dovrebbero scegliere i libri Usborne? 

Usborne è una delle principali case editrici in Inghilterra specializzate in libri per bambini, i libri Usborne vengono anche adottati a livello scolastico. Qui in Italia i libri in lingua inglese sono difficilmente reperibili e, in ogni caso, quello che si trova è una minima parte rispetto alla vastità di titoli che propone il catalogo della Usborne. I libri della Usborne sono tra i migliori in commercio a livello grafico e didattico e sono raccomandati sin dalla primissima infanzia.

Raccontaci la tua giornata tipo. 

La mattina è tutto un corri corri per preparare le mie figlie e lasciare la grande a scuola, ha quasi sei anni e frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Torno a casa con la piccolina che ha da poco un anno e, tra giochini, pappe e la scoperta della casa (ha iniziato da poco ad alzarsi in piedi e andare in giro) pianifico la mia attività. Contatto scuole e ludoteche per propormi con una book fair oppure per l’organizzazione di laboratori per bambini, mi dedico alla gestione dei miei canali social Sito - Facebook ed Instagram (mi trovate come @camilla.organiser) ed alla consulenza diretta a chi vuole acquistare dei libri da me. Di recente ho avviato anche questo progetto, in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita dell’Ospedale Buzzi, di cui vado molto fiera e che spero mi permetterà di poter donare tanti bei libri ai bambini che ne hanno bisogno.

I tuoi progetti futuri quali sono? 

Di recente ho iniziato a lavorare alla creazione di un mio Team e per il futuro, oltre a portare avanti tutte le attività che svolgo giornalmente, punto a crescere anche da quel punto di vista e crearmi una rete di persone con cui condividere la mia passione!

Grazie di essere stata con noi! Ti auguro tanti bei progetti futuri.

Commenti