Recensione: Buongiorno Principessa di Francisco de Paula

Buona Giornata!
Da lunedì mi sono data alla lettura sfrenata,avevo tanti libri che desideravo leggere in arretrato e voglio tenermi libera per le uscite di fine mese che attendo con ansia!


Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici.  Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…

Buongiorno Principessa è diventato in breve tempo un caso editoriale in Spagna,tanto da attirare l'attenzione di moltissime Case Editrici in giro per il mondo ed è approdato anche in Italia...
Il libro viene descritto come il romanzo dei Teenager del nostro tempo e inizialmente leggendo questa descrizione avevo qualche dubbio rispetto al libro,dubbi che sono svaniti quando ho iniziato la lettura!
Buongiorno Principessa ci racconta la storia di 6 ragazzi di Madrid,6 amici tra i 16 e i 18 anni che appena adolescenti hanno fondato il Club degli Incompresi,un club dove ognuno di loro poteva essere se stesso senza doversi sempre preoccupare del giudizio degli altri,un club dove ogni "incompreso" poteva sentirsi al sicuro...
Ma gli Incompresi adesso sono cresciuti e alcuni di loro non si sentono più tanto "Incompresi",le relazioni tra di loro sono cambiate e le riunioni settimanali che un tempo erano attese con trepidazione,adesso sono diventate semplicemente degli appuntamenti abitudinari...
Valeria e Elìsabet sono innamorate dello stesso ragazzo,Ester deve fare i conti con un amore impossibile,Marìa ha paura di dover dire addio ai suoi amici,Bruno,nonostante il tempo che è passato è rimasto lo stesso "incompreso" di un tempo e Raùl è deciso a  trovare la persona giusta per lui.
Ognuno di loro si ritrova ad affrontare i tipici problemi dell'adolescenza ma loro hanno un vantaggio: per quanto siano cresciuti e certe cose siano inevitabilmente cambiate,i 6 amici saranno sempre legati e potranno contare l'uno sull'altro!
Buongiorno Principessa è un romanzo divertente,dolce e leggero,che mette in primo piano la vita di 6 adolescenti senza essere banale.
L'autore ha uno stile fresco e accattivante e il libro è molto scorrevole: nonostante la storia narrata si svolga in soli 3 giorni,e racconti la quotidianità dei ragazzi il romanzo non è mai noioso,anzi leggere delle avventure di questi ragazzi riesce a trasportarci indietro nel tempo e a ripensare alla propria adolescenza...
Leggendo ho pensato a quando avevo io la loro età (non molto tempo fa effettivamente XD) e mi sono immedesimata in alcuni dei personaggi!
Come ho detto all'inizio,non pensavo che questo libro mi piacesse così tanto e invece è stato una piacevole scoperta,infatti non vedo l'ora di continuare a leggere delle avventure del Club degli Incompresi nel prossimo libro che uscirà il 30 Maggio!
Buongiorno Principessa è un romanzo che consiglio a tutti,adolescenti e non e sono sicura che con la sua dolcezza e semplicità riuscirà a conquistarvi!

Votazione:
4 Cuori

Consigliamo di accompagnare la lettura con...


Baci...
Ilaria

Commenti