Recensione: L'ereditiera americana di Daisy Goodwin
Buona Giornata!
Oggi c'è un sole meraviglioso,finalmente è arrivata la bella stagione!


L'ereditiera americana è un romanzo a sfondo storico che racconta la storia di Cora Cash,ricca ereditiera di New York. La madre di Cora desidera un'unica cosa per sua figlia: che sposi un uomo dotato di un titolo,l'unica cosa che nemmeno con il denaro potrebbe comprare per sua figlia.La madre di Cora è ambiziosa e alla ricerca di un duca o di un conte porta Cora in Inghilterra...
E qui a seguito di un incidente Cora incontra il Duca di Wareham,di cui si innamorerà perdutamente e che sposerà in breve tempo,diventando la nuova Duchessa di Wareham.
A questo punto Cora dovrà abbandonare tutte le sue abitudini e caricarsi delle responsabilità che derivano dall'essere una Duchessa,e dal trovarsi sotto gli occhi e il giudizio di tutti quelli che la circondano.
Tanti sono i personaggi che si muovono intorno a Cora,tutti perfettamente delineati e ben descritti,a partire dalla madre di Cora,una figura autoritaria,pronta a tutto pur di raggiungere una posizione.
Cora è un bel personaggio,nonostante tutto resta una donna libera,allegra,che riesce a restare se stessa in un mondo fatto di menzogne e intrighi e a comprendere il marito.
Un altro personaggio importante è Bertha,la cameriera personale di Cora,una giovane donna di colore,che è un esempio di lealtà alla sua padrona.
Nonostante la mole il libro si legge facilmente e le pagine scorrono veloci una dopo l'altra senza mai annoiare il lettore.
Lo stile dell'autrice è semplice ma allo stesso tempo ricco di descrizioni,che rendono la lettura molto piacevole.
La parte storica è accurata e le descrizioni della società americana e inglese dell'epoca sono pressoché perfette,tanto che leggendo le descrizioni dei balli,dei meravigliosi abiti e delle stanze del castello,sembra quasi di vedere i personaggi che si muovono in quegli ambienti!
Daisy Goodwin riesce a dipingere un quadro perfetto di quella che doveva essere la vita delle ricche ereditiere dell'epoca,utilizzando però una protagonista come Cora,che incarna anche tante belle qualità.
L'ereditiera americana è un romanzo storico delizioso,che incanta il lettore trasportandolo in un'epoca meravigliosa ricca di luccichii e di sfarzi avvolti dagli intrighi!
Votazione:
4 Cuori e mezzo
Consigliamo di accompagnare la lettura con...
Baci...
Ilaria