Recensione: Vetro di Giuseppe Furno
Buon Pomeriggio!
Oggi vi lascio la Recensione di Vetro,un romanzo di Giuseppe Furno...
Oggi vi lascio la Recensione di Vetro,un romanzo di Giuseppe Furno...
Venezia, 1569. Mentre la Serenissima Repubblica si sta preparando a un sanguinoso conflitto con l'Impero Ottomano e l'Inquisizione brucia migliaia di libri, l'esplosione dell'Arsenale illumina la notte, ed è violentissima. Intere contrade vengono rase al suolo, lasciando morti e feriti. Tra i soccorritori c'è Andrea Loredan, secondogenito del Doge e avvocato de' Prigioni, che si destreggia in uno scenario di devastazione e sofferenza destinato a cambiargli la vita. Nel frattempo, un vecchio nuota fra le fiamme che ardono sulla superficie della laguna: ha una missione da compiere in nome di chi ha amato. Riesce a salvarsi, solo per essere subito arrestato dalle milizie veneziane. Dice di essere un mercante turco di tappeti, ma lui e un ragazzo di nome Gabriele vengono gettati nelle Serenissime prigioni. Le accuse sono di inusitata gravità e la bellissima madre di Gabriele implora Andrea di assumere la difesa del figlio. Per difendere i due imputati, il giovane Loredan si trova invischiato in una serie di misteriose morti nel monastero della Celestia e incappa in un oscuro messaggio cifrato: la sua città, la città dei maestri vetrai, la città ella libera stampa e della cultura, rischia di cambiare per sempre volto. In un rocambolesco intrigo, che lo conduce fino a Lepanto, nel cuore del conflitto che vede ontrapposte le armate navali della Croce della Mezzaluna, l'avventura di Andrea diventa un'appassionata, epica e travolgente battaglia in nome della libertà.
Vetro mi ha tenuta impegnata per un po,innanzitutto perchè è in formato digitale ed è risaputo che io e gli Ebook non andiamo d'accordo!
Inoltre è stata anche una lettura impegnativa perchè non è riuscito a catturarmi quanto mi aspettavo...
Il romanzo inizia dallo scoppio dell'Arsenale di Venezia,che sveglia nel cuore della notte tutta la popolazione veneziana; il protagonista del libro, Andrea,si ritrova suo malgrado coinvolto in una serie di situazioni che lo porteranno ad entrare a far parte degli enigmi e dei misteri della vita veneziana...
Nonostante la mole,devo dire che il romanzo scorre veloce e non è eccessivamente pesante,anche se troviamo moltissimi personaggi che risulta un po difficile ricordare.
Dal punto di vista storico Vetro è praticamente perfetto: le descrizioni di Venezia sono accurate e molto dettagliate,il lettore riesce perfettamente a immaginarsi come doveva essere la meravigliosa Venezia a quell'epoca.
Ma,come ho detto all'inizio,il libro non mi è piaciuto particolarmente,ho trovato alcune parti un po noiose e la storia raccontata non è riuscita a catturarmi...
E' comunque stato interessante leggere tutte le parti storiche del romanzo che invece mi sono piaciute molto e che insieme a Venezia,la vera e indiscussa protagonista di Vetro,fanno di questo libro un bell'esordio letterario!
Votazione
3 Cuori e mezzo
Consigliamo di accompagnare la lettura con...
Baci...
Ilaria