[Anteprima] La notte della Hyena di Angelo Berti
Titolo: La notte della Hyena Autore: Angelo Berti Editore: I Doni Delle Muse Pagine: 212 Prezzo: 12 euro |
Si tratta di un'opera low fantasy di ambientazione mediterranea. Il background è un'immaginaria Malta (Melita, dal greco, nel romanzo) altomedievale, nel periodo appena precedente all'invasione saracena. Il romanzo costituisce il primo volume di una trilogia, "I figli della Geenna". L'uscita è prevista per il 5 maggio e il libro verrà presentato in anteprima il 10 maggio presso il Festival Off del Libro di Torino.
«Quante volte sei stato tradito, sei caduto e ti sei rialzato, per essere tradito e cadere di nuovo. Quante volte?». L’uomo ci pensò un poco, non per contarle, ma perché ognuna era un ricordo doloroso. «Troppe» sussurrò inghiottendo la saliva improvvisamente amara. «E quante volte hai tradito, ferito, abbandonato per il tuo egoismo?». «Consapevolmente?». L’anziano fece cenno di sì con la testa. «Una volta, ma sarebbe stato peggio se non l’avessi fatto». «E credi che quelli che lo hanno fatto a te non siano capaci di trovare giustificazioni?». Raddrizzò la schiena, con un’espressione tra il perplesso e l’offeso. «Io cerco giustificazioni? I fatti sono giustificazioni?». L’anziano sollevò un dito, indicando un punto in mezzo alla propria fronte spaziosa. «Consapevolmente?». L’uomo si morse il labbro, rendendosi immediatamente conto che qualsiasi risposta sarebbe stata solo un’altra scusa.
Nei bassifondi dell’isola mediterranea di Melita si muove un’ombra silenziosa. È Gallen e fugge dal presente per ritornare nell’oscurità del suo passato. Perché lui è la Hyena, e la Hyena non lascia superstiti. Tra i misteri della xirka, la gilda degli assassini, e le perversioni di una classe politica corrotta si snodano le vicende connesse al quartiere malfamato della Geenna, dove si trovano criminali e assassini strutturati in un rigido ordine gerarchico dal quale non si può uscire vivi. E ora un’ombra lo segue, un’ombra che non può perdonare i suoi crimini. In un crescendo di tensione, passato e presente si intrecciano fino a togliere il respiro: è la notte della Hyena.