[Recensione] Resta anche domani di Gayle Forman

Buona Giornata carissimi Lettori!
Scusate la mia latitanza,ma questo periodo è stato pieno di impegni...

Ieri ho visto per la prima volta questo Trailer


E dal vedere il trailer al comprare il libro il passo è stato velocissimo!
Comprato e letto in una serata, Resta anche domani è un libro che mi ha rubato il cuore!

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio,attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede,soffre,ragiona e, sopratutto ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore do un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Resta anche domani è il primo romanzo di una Duologia appartenente al genere Romance e drammatico,di cui purtroppo non è stato ancora pubblicato il secondo volume,ne si hanno notizie relative alla pubblicazione...Per questo alcune Blogger hanno lanciato una Petizione, che vi invito a firmare,se non l'avete ancora fatto, sperando che la CE ci dia retta e lo pubblichi!

Dopo questa piccola parentesi, torniamo a questo meraviglioso romanzo che ci racconta di Mia, giovane e promettente violoncellista diciassettenne, il cui sogno è quello di andare alla Juilliard e vivere di musica!
Mia ha una famiglia fantastica: i suoi genitori, ex-musicisti, le hanno trasmesso tutta la loro passione per la musica e l'hanno sempre sostenuta in tutte le sue decisioni e poi c'è Adam, il suo fidanzato nonchè musicista di successo,che le ha cambiato la vita e per la prima volta l'ha fatta sentire davvero viva!
Ma la vita di Mia viene improvvisamente spezzata da un brutto incidente, che coinvolgerà tutta la sua famiglia e spazzerà via tutti i suoi sogni per il futuro...
Mia è in coma, ma continua a vedere quello che le accade intorno, vede se stessa in un letto d'ospedale nel reparto di terapia intensiva, vede la sua famiglia e i suoi amici soffrire e starle vicino e Adam, distrutto dal dolore che le chiede solo di restare con lui e di non abbandonarlo!
Ma la scelta ora è di Mia, che non sa se vale la pena di restare e di affrontare le perdite che ha subito con tutto il dolore che inevitabilmente porteranno con se oppure se forse sarebbe meglio smettere di lottare, smettere di soffrire e lasciarsi andare...

Questo libro è molto particolare, lo stile dell'autrice è delicato, quasi impalpabile, molto poetico e carico di emozioni!
La storia che racconta è molto bella, è una di quelle storie che nella loro semplicità riescono ad entrarti dentro e a rubarti il cuore, pur trattando di un argomento abbastanza delicato e drammatico...
La storia di Mia, che a prima vista potrebbe sembrarci una storia triste data la sua situazione, è in realtà un vero e proprio inno alla vita, alla vita e sopratutto alla speranza che non ci abbandona mai!
Questo romanzo è imperniato di tante emozioni: dell'amore principalmente, l'amore viscerale per la propria famiglia, l'amore per una persona, che pur essendo così diversa da noi, ci completa e ci rende migliori e l'amore per la musica, che occupa un posto importantissimo in questo libro, diventando una dei protagonisti della storia!

Resta anche domani è stata una lettura breve, che è durata un battito di ciglia ma che mi ha davvero emozionato, mi sono ritrovata molto nella protagonista, nel suo carattere e nelle sue incertezze, leggendo mi sono emozionata con Mia, ho sorriso dei suoi ricordi e credo di aver capito che cosa l'ha spinta davvero a fare la sua scelta alla fine!
Se non l'avete ancora fatto, leggete questo meraviglioso romanzo usando come sottofondo questa canzone...

You have a choice, 
you’ve made it now...



Baci...



Commenti

  1. Un libro bellissimo ed emozionante!
    Persino il trailer mi ha fatto piangere, nom vedo l'ora di leggere il libro! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie anch'io mi sono emozionata guardando il trailer,non vedo l'ora di vederlo! :)

      Elimina
  2. Bellissimo libro!! *-* e il trailer mi lascia ben sperare per il film...sono curiosissima di vederlo!! *-*
    Petizione già firmata tempo fa! ^_^ Non capisco proprio perchè abbiano interrotto la pubblicazione...ora non concludono più nemmeno le duologie!! -.-"

    RispondiElimina
  3. Lasciamo perdere,ormai sono sempre più restia a iniziare nuove serie in italiano visto che non vengono quasi mai completate! -.-'

    RispondiElimina
  4. È un libro carinissimo, lo considero una lettura d'obbligo. Qui in Spagna è stato pubblicato qualche anno fa e l'anno scorso hanno pubblicato il secondo che per me è anche molto buono. Ho tanta voglia di vedere il film ...
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samira! :)
      Invece noi ancora aspettiamo che pubblichino il secondo...Anch'io sono molto curiosa di vedere il film!

      Elimina

Posta un commento