[Anteprima Hop Edizioni] Sotto di Leela Corman

Leela Corman racconta tanto la miseria sociale quanto il peso delle convenzioni, immergendosi nella storia dell’emancipazione femminile. Sotto sconvolge per la sua umanità. |Le Monde| Finalista L.A. Times Book Award, Eisner Award, e Le Prix Artemisia, vincitore del premio Millepages 2013
Collana: La vie en noir
Pagine: 208 Formato: 18,5x23 cm
Prezzo: € 18,00
Uscita 19 settembre 2014
“Sotto” racconta la vita tumultuosa di due sorelle gemelle cresciute nella comunità ebraica del Lower East Side di New York all’inizio del XX secolo. Adolescenti, le sorelle prendono strade diversissime: Fanya lavora per una donna che  pratica aborti e le inculca idee femministe e improntate al progresso sociale. Esther, affascinata da danzatrici di burlesque, impara a ballare, ma esercita anche la professione di prostituta. I destini delle due sorelle, prima molto legate, si separano del tutto. Leela Corman descrive in questo  splendido volume, dal disegno incredibile, le  difficoltà delle popolazioni immigrate in America fino alla vigilia della Grande Depressione, con sensibilità e umorismo yiddish. E dipinge soprattutto il magnifico ritratto di due donne che cercano la libertà in due modi opposti.
 Leela Corman è un illustratore, fumettista, e ballerinA Medio Orientale .. Ha studiato pittura, incisione e illustrazione al Massachusetts College of Art. Ha iniziato la sua carriera nei fumetti come studente, self-publishing tre numeri della sua minicomic.

Commenti