[Review-Recensione] Where she went di Gayle Forman



Buon Pomeriggio cari Lettori! Sono tornata alla latitanza, cosa di cui mi vergogno profondamente...Il tempo sembra sfuggirmi di mano, ma proverò a tornare un po' più attiva nella Blogosfera! Negli ultimi giorni ho letto ben tre libri, di cui due in lingua inglese, ed è proprio di uno di questi che voglio parlarvi oggi...

"Where she went" è il seguito di "Resta anche domani", libro pubblicato qui da noi dalla Mondadori, che purtroppo ha temporaneamente o definitivamente interrotto la serie... Se conoscete un minimo di inglese vi consiglio di completare la lettura della Duologia direttamente in lingua originale, visto che il romanzo è scritto in maniera semplice e facilmente comprensibile!

If you stay, I’ll do whatever you want. I’ll quit the band; go with you to New York. But if you need me to go away, I’ll do that too. .. And that would suck, but I’ll do it. I can lose you like that, if I don’t lose you today. I’ll let you go. If you stay.

La storia riprende tre anni dopo il terribile incidente che ha sconvolto la vita di Mia, che le ha portato via tutta la sua famiglia e ha distrutto ogni sua speranza. Stavolta è Adam la voce narrante, e lo seguiamo mentre è alle prese con la sua nuova vita: Adam, infatti, è riuscito a realizzare il suo sogno e, insieme alla sua band, gli Shooting Stars, è diventato l'astro nascente della musica, guadagnandosi migliaia di fan, dischi di platino e una fidanzata famosa che tutti gli invidiano...

Ma nella vita di Adam non c'è più Mia: dopo essersi ripresa dal coma Mia è andata a New York, per studiare alla Juilliard e si è lasciata ogni cosa alle spalle, incluso Adam, Adam, che non ha mai capito e ancora non riesce a spiegarsi perchè Mia l'abbia lasciato senza alcuna spiegazione. Ma il caso ha in serbo qualcosa di nuovo per entrambi, una sera di passaggio a New York, Adam vede Mia sul manifesto di un concerto e decide di andare a sentirla, spinto dal desiderio di vederla almeno un'ultima volta. E in una notte magica, forse Adam riuscirà a capire il perchè delle scelte di Mia e sopratutto entrambi potranno finalmente lasciarsi il passato e il dolore alle spalle...

There are so many things that demand to be said. Where did you go? Do you ever think about me? You've ruined me. Are you okay? But of course, I can't say any of that.

Where she went è stata una lettura semplice e veloce ma ricca di emozioni! In questo volume seguiamo Adam, ormai cresciuto, alle prese con una vita che pensava desiderasse, ma che ora gli sta sempre più stretta; Adam non riesce a togliersi Mia dalla testa e dal cuore, e ancora cerca di capire cosa possa averla spinta a lasciarlo senza alcuna spiegazione e quando la rincontra non riesce a fare a meno di chiederle spiegazioni, ma le parole di Mia non sono certo quello che si aspettava e lo spingeranno a ripensare a tutto quello che hanno passato fino a quel punto.

I've become to realize there's a world of difference between knowing something happened, even knowing why it happened, and believing it.

Adam e Mia sono due musicisti di talento, quindi la musica ha un ruolo importantissimo nel romanzo, è quasi una terza protagonista, e leggere il libro avendo come sottofondo la colonna sonora che l'autrice riporta alla fine del romanzo, rende la lettura ancora più bella! Ancora una volta le emozioni, i sentimenti sono il fulcro del romanzo e l'autrice, attraverso le sue parole, è bravissima nel renderli estremamente reali! Leggere la seconda parte della storia di Adam e Mia dal punto di vista di Adam è stata una scelta interessante ed azzeccata, in quanto riesce a dare alla storia una marcia in più e, alternando il presente con alcuni flashback, ci fa capire meglio quello che è successo dopo il risveglio di Mia...
In conclusione, Where she went è stato una lettura bellissima, ancora una volta ho pianto, mi sono lasciata cullare dalla musica di Mia ed Adam e mi sono emozionata!

"You don’t share me. You own me..."

Commenti

  1. Com'è bella la copertina! Io ho letto il primo, ma non mi aveva fatto particolarmente impazzire. Però sono curiosa :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Scusa spero che potrai aiutarmi .
    Il primo libro io l'ho letto tutto , e dire che è stupendo è poco ..
    Ho cercato su internet il secondo libro , ma ho trovato solo l'inizio e il principio .. E mi manca il finale .. Spero che possiate aiutarmi perché mi serve per un compito di apertura per l'anno scolastico .
    Alla fine come finisce?
    Che strade prendono adam e mia ?
    Vi prego aiutatemi 😱

    RispondiElimina

Posta un commento