Fiabe Norvegesi
Buona giornata cari Lettori e buon inizio settimana! Oggi parliamo di una delle ultime novità edite Iperborea che ritorna a conquistarci con una nuovissima raccolta di fiabe che stavolta arrivano dalla Norvegia.
Fiabe norvegesi è la nuova raccolta di fiabe che Iperborea ha deciso di dedicare a tutti noi lettori appassionati di folclore e di tradizioni dei paesi del profondo Nord. Stavolta le fiabe provengono da delle raccolte, prima trasmesse esclusivamente oralmente e successivamente catalogate da alcuni studiosi, che appartengono alla tradizione norvegese. Asbjørnsen e Moe, i due catalogatori, dedicarono gran parte della loro vita e del loro lavoro alla raccolta di tutte le fiabe che potevano riportare in vita i temi e la magia che erano propri della tradizione popolare norvegese.
"Lontano lontano, in mezzo a un lago, c'è un'isola, e sull'isola c'è una chiesa, e nella chiesa c'è un pozzo, nel pozzo nuota un'anatra, dentro l'anatra c'è un uovo, e dentro l'uovo c'è il mio cuore."
Queste fiabe attingono dalle tradizioni più antiche, sono fiabe che per certi versi possono sembrarci comuni perchè ci ricordano motivi, personaggi e storie che appartengono alla nostra infanzia. In questo sesto volume della serie delle fiabe nordiche pubblicate da Iperborea, ritroviamo alcune tra le più belle versioni scritte dei racconti popolari che caratterizzavano la tradizione popolare norvegese.
Il volume racchiude alcune fiabe che riprendono i miti classici che magari chi ha già letto qualche raccolta precedente potrebbe trovare familiari. La magia, il riscatto, l'eroismo, la presenza di re, regine, principesse, troll e draghi, sono gli elementi caratterizzanti di queste fiabe che ci riportano alla mente le atmosfere nordiche; quelle stesse atmosfere che sembrano rievocare i racconti, trasmessi solo in forma orale, che si scambiavano attorno ad un focolare mentre fuori infuriava la tempesta.
Ritroviamo giovani principi che armati di tutto il loro coraggio partono alla ricerca di principesse rapite, troll terribili che non fanno altro che rapire e saccheggiare, draghi che vivono in castelli d'oro, lupi parlanti, boschi di argento, spade invincibili e tanto altro ancora. Tutti questi personaggi, questi racconti, ci trasportano con la forza della mente a quella che doveva essere la tradizione popolare norvegese di tanti anni fa.
Leggere queste favole è un po' come ritornare bambini, quando ci nascondevamo sotto le lenzuola mentre ci venivano narrate le gesta di eroi, principi e principesse. Allo stesso tempo però approfondire queste fiabe ci permette anche di conoscere meglio la storia del popolo norvegese e le sue tradizioni, tradizioni tramandate di bocca in bocca fino ad arrivare tra le nostre mani. Buona lettura!
"Lontano lontano, in mezzo a un lago, c'è un'isola, e sull'isola c'è una chiesa, e nella chiesa c'è un pozzo, nel pozzo nuota un'anatra, dentro l'anatra c'è un uovo, e dentro l'uovo c'è il mio cuore."