[Speciale Halloween] Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini

Si tratta di una storia horror, gotica, dallo stile frizzante e umoristico, arricchita da bellissime illustrazioni dai colori autunnali. Le immagini sono un vero e proprio piacere per gli occhi, direi la parte più bella del libro, ma anche la storia che le accompagna è molto piacevole da leggere, ed è adattissima a questo periodo dell'anno.
Mortina è una bambina zombie. Ha gli occhi sporgenti contornati da due livide occhiaie, la sua pelle è pallida, tendente al grigio-verdognolo e ha la capacità di staccarsi parti del corpo quando ne ha voglia. Ma, a parte questo, Mortina si sente una bambina come le altre. Abita a Villa Decadente con la zia Dipartita e ha per amico un levriero albino (vivo o morto, non si sa) che non la abbandona mai. Il suo desiderio più grande è quello di diventare amica dei bambini del Villaggio, ma la zia le proibisce di farsi vedere da chiunque e soprattutto dai bambini, per paura di essere cacciate dalla Villa.
La festa di Halloween è ormai alle porte e a Mortina viene un'idea grandiosa: partecipare alla festa insieme agli altri bambini, fingendo di essere travestita per Halloween. Non le servirà nemmeno un costume! I bambini del Villaggio la accolgono con gioia, ma ben presto la vera identità di Mortina verrà svelata...
Una storia dalle atmosfere gotiche, divertente e tenera. Il primo libro di una serie tutta dedicata a Mortina. Buon Halloween a tutti!