[Speciale Halloween] Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini

Buongiorno amici lettori! Nel giorno di Halloween voglio parlarvi di un libro per bambini che mi ha conquistata fin dalla meravigliosa copertina, curata nei minimi dettagli: "Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere", scritta e illustrata da Barbara Cantini per Mondadori editore.

Si tratta di una storia horror, gotica, dallo stile frizzante e umoristico, arricchita da bellissime illustrazioni dai colori autunnali. Le immagini sono un vero e proprio piacere per gli occhi, direi la parte più bella del libro, ma anche la storia che le accompagna è molto piacevole da leggere, ed è adattissima a questo periodo dell'anno.

Mortina è una bambina zombie. Ha gli occhi sporgenti contornati da due livide occhiaie, la sua pelle è pallida, tendente al grigio-verdognolo e ha la capacità di staccarsi parti del corpo quando ne ha voglia. Ma, a parte questo, Mortina si sente una bambina come le altre. Abita a Villa Decadente con la zia Dipartita e ha per amico un levriero albino (vivo o morto, non si sa) che non la abbandona mai. Il suo desiderio più grande è quello di diventare amica dei bambini del Villaggio, ma la zia le proibisce di farsi vedere da chiunque e soprattutto dai bambini, per paura di essere cacciate dalla Villa.

La festa di Halloween è ormai alle porte e a Mortina viene un'idea grandiosa: partecipare alla festa insieme agli altri bambini, fingendo di essere travestita per Halloween. Non le servirà nemmeno un costume! I bambini del Villaggio la accolgono con gioia, ma ben presto la vera identità di Mortina verrà svelata...

Una storia dalle atmosfere gotiche, divertente e tenera. Il primo libro di una serie tutta dedicata a Mortina. Buon Halloween a tutti!


Commenti