I Cacciatori del cielo di Emma Carroll

Buongiorno amici lettori! Oggi parliamo di un avventuroso libro per ragazzi edito da Piemme, Il Battello a Vapore. Questo libro ci permette di fare un tuffo nella storia e allo stesso tempo di vivere mirabolanti avventure, assistendo alla costruzione della prima mongolfiera.

La protagonista è Gazza, una simpatica ladruncola di strada che vive alla giornata, rubacchiando cibo e monete per sopravvivere. Le fa compagnia il suo inseparabile amico Coco, un gallo che non la abbandona mai. Un giorno, una donna misteriosa, Madame Delacroix, le affida un incarico: rubare uno scrigno da una villa. Se non che, proprio sul più bello, un ragazzo e un'anatra irrompono sulla scena e così Gazza arraffa in fretta e furia alcuni fogli contenuti nello scrigno misterioso e fugge via. Ma a Madame Delacroix quei fogli non interessano e intima a Gazza di tornare alla villa a recuperare lo scrigno, altrimenti sarà peggio per lei!

Ben presto Gazza incontra nuovamente il ragazzo che l'aveva sorpresa alla villa, Pierre Montgolfier. La ragazzina lo aiuta a trattenere a terra uno strano oggetto volante che si gonfia nel vento, attaccato a delle funi. Trascinata per aria, Gazza sorvola campi e sentieri, prima di atterrare con un tonfo. Soccorsa da Pierre e da suo padre, Gazza viene ospitata alla villa e, sopresa, al suo risveglio ottiene un lavoro a casa dei Montgolfier! Avrà così occasione di partecipare alla costruzione della prima mongolfiera, e le sue idee e intuizioni saranno determinanti per il successo del primo volo, che si terrà davanti al Re di Francia Luigi XVI.

Ho trovato questa vicenda appassionante e molto avvincente. Lo stile di scrittura è fresco e accattivante. Non c'è tempo per annoiarsi e veniamo letteralmente trascinati in un'avventura dietro l'altra, tra misteri e intrighi. Sì perché anche gli inglesi stanno lavorando allo stesso progetto e alla fine ci sarà una vera e propria corsa contro il tempo!

Ci si affeziona molto facilmente ai due protagonisti, Gazza e Pierre, che ben presto diventeranno amici per la pelle, e a Coco e Voltaire, i loro animali da compagnia (un gallo e un'anatra), che danno quel tocco di originalità in più a una storia già di per sé di piacevolissima lettura.

Commenti