[Recensione] Di matrigna ce n'è una sola di Rossella Calabrò

L'ultimo libro che ho letto di Rossella Calabrò è stato "Il tasto G" ricordate la mia recensione?! Molto molto carino, come questo libro che mi ha colpita per la sua allegria e ironicità ma che come fondamento ha davvero tanti principi interessanti e fondamentali.

L'autrice ha voluto ricreare perfettamente lo stato di matrigna e trasferire in essa la bellezza e l'astuzia che si nasconde dentro essa, nonostante il suo ruolo difficile e complicato. Ha saputo dosare bene ogni ingrediente, fino a rendere questo romanzo sublime.

La copertina è molto carina e l'astratta mela che si presenta come simbolo della discordia, qui viene donata come simbolo di pace, non sempre avvelenata. 


A tratti dolce e pungente ha reso la scrittura scorrevole. Le metafore sono perfette e il succo del racconto anomalo ma diversamente armonioso.

Le righe ti accolgono e  ti fanno immedesimare lentamente nei problemi che ci opprimono. Lasciando un barlume di speranza per le nuove generaioni.

La storia nella storia e questo baule pieno di oggetti significativi, fa in modo che gli argomenti risultino innocui ma pregni di significato. Intenso e aggressivo ha saputo illuminarmi su alcuni particolari, ancora sconosciuti alla mia mente. BUONA LETTURA!

"Ma l'amore non è una torta di mele, che a un certo punto finisce. L'amore è una cosa, che, come l'appetito, vien mangiando. Insomma, più ami, più ti vien voglia di amare."

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni