[Anteprime] La scelta di Giulia di Brunella Schisa e Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco

Un anello che passa di mano in mano, una ragazza che vuole la verità. E il segreto di un amore proibito capace di cambiare in un solo giorno il destino di generazioni...
COLLANA    Scrittori Italiani e Stranieri
PAGINE    300 PREZZO    16,00 euro

È un'abbagliante mattina di luglio quando Emma, neolaureata in Lettere, riceve una telefonata del tutto inattesa: dall'altra parte del filo l'anziana prozia Carolina, che lei a malapena conosce, la invita a casa sua perché, dice, deve consegnarle un regalo. La curiosità di Emma si tramuta presto in stupore quando - tra le mura solenni del palazzo di via dei Mille, a Napoli, teatro di tutte le vicende della sua grande famiglia - le mani tremanti della zia le affidano un astuccio che contiene un anello: una meravigliosa corniola ovale con una figura incisa sostenuto da una catena Liberty d'oro rosso. Un oggetto prezioso anche perché appartenuto per prima a Giulia, la mitica bisnonna "fondatrice" della famiglia. A quell'anello è legato un segreto bruciante, che solo la curiosità di una giovane ragazza alla ricerca della propria strada e dell'amore può trovare la forza per scoprire - mentre i giorni di un'estate rovente portano con sé per lei anche un sentimento conturbante e intensissimo. Le vite degli uomini bellissimi e delle donne volitive della grande famiglia Cortesi rievocate sul filo della memoria e dell'emozione dalla più bella e coraggiosa delle loro discendenti.

BRUNELLA SCHISA, giornalista e scrittrice, ha curato la pubblicazione di Herculine Barbin. Memorie di un ermafrodito (1978), Il teatro di Raymond Roussel (1982), Lettere di una monaca portoghese (1991). Tra i suoi romanzi La donna in nero (2006), che ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Rapallo Carige; Lo Strappo (2008), scritto con Antonio Forcellino e tradotto in diversi paesi; Dopo ogni abbandono (2009), una ricostruzione letteraria della vita della Contessa Lara. Questo è il primo romanzo in cui parla della sua città: Napoli.

Hai incontrato solo uomini narcisi, noiosi, nocivi e inizi a disperare che ne esista uno diverso? Un romanzo irresistibilmente divertente, che racconta come trovare il grande amore smettendo di cercarlo una volta per tutte!

Cristina ha trentadue anni e in una sola serata riesce a perdere il lavoro, la casa e il fidanzato. Costretta a tornare a vivere con i genitori – che da quarant’anni si amano e si chiamano “Cip” e “Ciccetta” – e con il fratello gemello, nerd plurilaureato, accetta un lavoro come inviata in una trasmissione televisiva in cui deve vivere esperienze estreme in diretta nazionale... E la situazione peggiora ulteriormente quando il giovane medico del pronto soccorso, che l’ha folgorata sin dal primo incontro, si rivela fidanzatissimo con una dottoressa dolce e bionda che pare uscita da “Grey’s Anatomy”. Nemmeno i consigli di Carlotta, l’amica insegnante di yoga e dispensatrice di saggezza, riescono a impedire a Cristina di perdere definitivamente il baricentro e infilarsi in una serie di situazioni sempre più complicate. Ma la realtà è sempre più imprevedibile della fantasia, e la vita di Cristina ha ancora molte sorprese in serbo. E anche se la vita corre troppo in fretta e tutti sembrano irrimediabilmente distratti da se stessi, sarà proprio smettendo di correre senza sosta che troverà il tesoro più inatteso...

FEDERICA BOSCO è autrice e sceneggiatrice. Con Newton Compton ha pubblicato, fra gli altri: Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita, Cercasi amore disperatamente e Il mio angelo segreto. Nal gennaio 2013 è uscita la versione cinematografica di Pazze di me, di cui Federica è autrice e co-sceneggiatrice.

Post più popolari