Recensione: Splinders di Lauren Oliver

Buon Pomeriggio! Pochi giorni fa è arrivato Splinders, il nuovo romanzo di Lauren Oliver dedicato ai lettori più giovani... Io che amo il suo stile,non potevo lasciarmelo scappare! 

 Dopo il commovente Il Viaggio di Lili e Po Lauren Oliver, uno degli astri nascenti della narrativa per ragazzi americana, torna con un’ appassionante storia fantastica. Quando suo fratello Patrick cambia profondamente modo di fare dalla notte alla mattina, Liza sa esattamente cos’è successo: gli Splinders, delle creaturine dispettose che assomigliano a dei folletti, hanno rubato la sua anima!
Liza sa anche che lei è l’unica che può salvarlo. E per farlo dovrà andare nel regno di Sotto, dove scoprirà un mondo popolato di topi parlanti, talpe melomani e altre creature bizzarre. Fino a incontrare la regina cattiva…
Splinders è un romanzo per bambini ma che può essere apprezzato anche dagli adulti!
La storia raccontata è quella di Liza, che dopo avere scoperto che l'anima del fratellino Patrick è stata rubata dagli orribili Splinders, decide di avventurarsi nel Sottomondo, per ritrovarla e riportarlo a casa...
Durante il suo viaggio la piccola ma coraggiosa Liza, incontrerà tante strane creature, prima fra tutte Mirabella, un topo che ha l'hobby di vestirsi e truccarsi con gli oggetti perduti del Sopramondo, che la guiderà lungo la strada per i nidi degli Splinders.
Lungo il cammino vedrà luoghi meravigliosi e conoscerà gnomi, folletti e i Nocturni, portatori di sogni e di speranza. 
Ma Liza dovrà fare i conti anche con molti pericoli: alberi viventi, Scaravose, pipistrelli albini e ovviamente i ladri di anime, che somigliano a degli enormi e spaventosi ragni, per ritrovare il suo amato fratellino...
Lo stile della Oliver è inconfondibile  e anche se si tratta di un romanzo indirizzato principalmente ai bambini, si può facilmente riconoscere la sua firma!
La storia è molto fantasiosa, e la trama è ben congegnata ed è stata sviluppata nella maniera migliore possibile; i personaggi sono molto carini e tutta la storia assume le sembianze di una bellissima favola adatta a tutte le età e che ci fa sognare sulle ali di un bellissimo Nocturno sulla scia di un sogno incantato!

4 Fenici

Baci...


Commenti