[Recensione] È una bugia ma ti amo di Erika Favaro


Buongiorno cari #FeniLettori! Oggi parliamo di un libro che ho concluso l'altro ieri sera. Ultimamente sto leggendo libri stuzzicanti, per fortuna. 

E' una bugia ma ti amo è stato scritto da Erika Favaro, avevamo già recensito un suo libro molto tempo fa. Il libro di cui andiamo a parlare oggi è un libro dolcissimo alla ricerca del vero io e di se stessi.

La nostra protagonista è Wendy che ha 30 anni (un pò come me) e ha una vita all'apparenza appagata con il suo lavoro di estetista e amici ma si scopre che Wendy ha anche uno zio/migliore amico malato.

La storia è particolare, sconvolgente, a tratti sfuggente proprio perchè alla fine non si comprende perchè Wendy o Guenda o Geuendalina (si sul suo nome vi è una storia che troverete nel libro) si comporti così, sembra non fidarsi più delle persone, sembra dire sempre si a tutto e appoggiare le isterie di tutti. Ma Wendy ha un segreto nascosto, un dolore più grande nel cuore che attraverso le pagine di questo romanzo tocchiamo con mano e sfioriamo quasi fino a farci male, a far sanguinare il cuore.

La scrittura elegante semplice e disinvolta ci porta in un percorso di riscoperta, alla ricerca del dolore della voglia di sopravvivere e vivere nonostante tutto. Una ricerca dell'io che molte volte ci sfugge facendoci perdere nel vuoto totale dell'assenza. Ci siamo ma non siamo qui effettivamente. Qualcosa di più grande può distruggere l'anima ma qualcosa di ancora più grande deve essere intessuto dentro noi stessi: la forza di volontà; ed è proprio quella che riuscirà a tirar fuori Wendy, una giovane donna con una corazza dura e inespugnabile.
I personaggi sono strutturati in maniera uniforme, ognuno con la propria vita che scorre lenta e che si interseca con la protagonista. Ci ritroviamo in una bellissima Venezia dove squarci di essa vengono illustrati con passione. Un occhio che sbatte da un ponte a un altro rimanendo imprigionato.

Un'anima incatenata da un segreto che solo con la forza del cuore riuscirà ad uscire fuori. Una storia bella e coinvolgente!

Commenti

  1. Ciao Rosaa questo libro e' gia' in wl, mi ispirava gia' da quando l'ho visto per la prima volta ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento