[Rubrica: I suggest you a TV Series #21] Gilmore Girls: A Year in the Life


Buon inizio settimana cari Lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle Serie TV! Il  25 Novembre Netflix ha rilasciato quattro episodi speciali di una delle serie tv che hanno segnato la mia adolescenza, stiamo parlando di Una mamma per amica e oggi ne parliamo insieme.Risultati immagini per gilmore girls a year in the life
Gilmore Girls: A Year in the Life è quello che tutti aspettavamo, il seguito di una delle storie che è rimasta nel cuore di tutti quelli che seguivano le avventure delle ragazze Gilmore.
Quando è stata annunciata l'uscita di quattro nuovi episodi speciali, la mia anima da fangirl sfegatata è impazzita perchè, come dicono le nostre ragazze, Una mamma per amica è...


Credo che questa sia stata la serie Tv che mi ha fatto diventare una Series Addicted e che mi ha accompagnata per più tempo. Nonostante l'eccitazione per il rilascio di nuovi episodi, devo dire che d'altra parte le mie aspettative erano piuttosto alte e avevo paura che i nuovi episodi non sarebbero stati all'altezza della serie originale.

Effettivamente, specialmente per quanto riguarda i primi due episodi, ho trovato la serie un po' sottotono rispetto a quello a cui eravamo abituati, ma nonostante questo gli episodi mi sono piaciuti tantissimo, tornare a Stars Hollow è stato come tornare a casa dopo tanto tempo!
I quattro episodi si sviluppano nell'arco di un anno, ognuno di essi è ambientato in una stagione diversa. Ritroviamo, circa 8 anni dopo le vicende che conosciamo, Lorelai e Luke ancora a Stars Hollow che gestiscono le loro attività e vivono finalmente il loro amore. Rory invece si trova ad un punto di svolta, ormai trentaduenne sta cercando di capire cosa vuole fare davvero.
Risultati immagini per a year in the life gilmore girls
Nel revival ricompaiono tutti i personaggi che conosciamo: Emily, purtroppo senza il suo Richard (L'attore, Edward Herrmann, è venuto a mancare nel 2014.) Jess, Dean, Logan, Sookie, Michel, Kirk, Lane, Paris, la Brigata della vita e della morte e tutti gli altri.

La storia mi è piaciuta, il tono, l'ambientazione, lo humour stesso dei personaggi, sono gli stessi che abbiamo imparato a conoscere bene nel corso di sette stagioni. Nonostante i quattro episodi non siano probabilmente all'altezza dell'intera serie, per me è stato comunque un piacere poter tornare a Stars Hollow e riascoltare gli improbabili dialoghi tra Rory e Lorelai!

Ho letto che per molti la storia e anche alcuni personaggi siano stati snaturati ma io non la penso così, credo piuttosto che un cambiamento fosse necessario. Non potevamo aspettarci di ritrovare tutto come l'avevamo lasciato e, anche se è vero che la stessa Rory sembra fin troppo diversa rispetto al personaggio che conoscevamo, la serie non ha perso quello che è sempre stato il suo punto di forza: il modo in cui viene esplorato il rapporto madre-figlia tra Lorelai e Rory.
Risultati immagini per a year in the life gilmore girls
Anche il finale, che comunque lascia molte storyline incompiute, è coerente con quello che la serie è sempre stata. In quelle ultime quattro parole io ho visto proprio la chiusura di un cerchio, il cerchio della vita di cui parla la stessa Lorelai, un passaggio di testimone tra lei e Rory. 
La vita a Stars Hollow andrà avanti, le ragazze Gilmore hanno concluso una parte del loro viaggio e ne stanno iniziano una nuova.

Risultati immagini per a year in the life gilmore girls gif

Per i fan della serie come me, questi quattro episodi sono stati un ritorno alle origini e alle vecchie care abitudini. A Year in the Life è un bellissimo revival che, pur soffrendo di alti e bassi, è riuscito a farci vivere le stesse emozioni di un tempo! Buona visione!

Commenti

  1. Ciao Ilaria non vedo l'ora di gustarmele in queste feste di Natale!;)

    RispondiElimina

Posta un commento