Autori Italiani, le mie proposte di Settembre!
Buongiorno miei cari, nuovo appuntamento con la rubrica "Italian Writers Wanted". Ogni giorno, riceviamo tantissime e-mail, molte di autori emergenti e non, in self o di piccole case ed. Abbiamo sempre dato il giusto spazio a tutti ma da oggi abbiamo deciso di creare una rubrica che racchiuda tutte le segnalazioni (di libri già usciti o che ancora dovranno uscire) che ci mandate. Di volta in volta, ogni settimana, presenteremo svariati autori...sperando di farvi cosa gradita. Buona Lettura!
IL LIBRO
La tomba di re Mida, uno dei sovrani più enigmatici di tutti i tempi, viene violata, una reliquia
enigmatica scompare. Le sue tracce si perdono nei secoli, fino a quando un gruppo di cavalieri
templari la ritrova a Costantinopoli nel XIII secolo.
Ai giorni nostri il giornalista Lorenzo Venturi riceve l’invito alla conferenza di un illustre
archeologo, Miguel Navarro, che muore in circostanze sospette durante l’evento. Venturi, con la
giovane assistente dell’archeologo, Penelope Diaz, si mette sulle tracce dell’assassino, scoprendo
ben presto che l’omicidio è collegato al leggendario guanto, capace con i suoi poteri di cambiare le
sorti del mondo.
AUTORE
Nicolò Giovanni Marino, nato a Tirano nel 1981, vive in provincia di Varese. È laureato in Lettere
moderne e ha sempre amato i libri e la scrittura. Ha pubblicato i romanzi Liber Obscurium
Secretum e La minaccia del Principe Nero, oltre ai primi due racconti della saga Tempus: Il vortice
del tempo e La civiltà del sole. È anche autore del saggio storico Bisanzio e i Bizantini nelle fonti
occidentali della seconda Crociata.
IL LIBRO
Alice è una bambina di sei anni, curiosa e sempre allegra, che osserva il
mondo con sguardo puro e senza filtri. Sua madre Roberta, oberata dal
lavoro e dagli impegni familiari, cerca di non far pesare sui figli il momento
difficile che sta attraversando, soprattutto nella relazione con il marito Carlo.
La nonna Mimì, dal canto suo, cerca di insegnare ai nipoti che la vita va presa
con leggerezza e sprona la figlia a non rinunciare alla propria felicità.
Convinti che Alice sia troppo piccola per capire ciò che le succede intorno, i
familiari non si accorgono che invece Alice li osserva e riesce a vedere oltre
l’immagine che ciascuno vuole dare di sé. Così Alice vede la stanchezza di sua
madre, il distacco del padre, i tormenti di suo fratello Riccardo, in piena crisi
preadolescenziale, e la dolorosa solitudine della nonna, nascosta sotto una
maschera di apparente serenità. Con la disarmante innocenza della sua
infanzia, Alice intuisce quello che gli adulti le nascondono e arriva a
comprendere perfino quello che essi stessi non sanno.
Nel rapporto tra nipote, madre e nonna, nell’alternarsi di queste tre nuove
figure femminili, Carmen Laterza indaga dunque ancora una volta il senso
profondo delle relazioni familiari e affettive e, con la scrittura lucida e
riflessiva che abbiamo imparato ad amare, ci dimostra che spesso la saggezza
non è conquista esclusiva dell’età adulta e che la felicità è possibile, ma solo se
condivisa.
Perché essere felici da soli è come essere felici a metà.
AUTORE
Carmen Laterza è nata e cresciuta a Pordenone, città in cui vive tuttora. Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e Diplomata in Pianoforte, è una scrittrice indipendente, ghostwriter ed editor freelance. Da anni gestisce il blog Libroza.com, dedicato alla scrittura creativa e al self publishing. Ha autopubblicato il saggio musicologico I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi e il romanzo L’amore conta. Per le Edizioni Wide ha pubblicato il manuale Stai calma e scrivi il tuo romanzo. Alice non lo sa è il suo nuovo romanzo.
IL LIBRO
Due vecchi si incontrano in un bar veneziano gestito da un nano che si veste in stile “belle époque”. Stabiliscono di incontrarsi a casa di uno dei due per approfondire il comune interesse per gli alianti, e qui, a visita avvenuta, il padrone di casa aggredisce l'invitato colpendolo alla testa. Non si tratta di un colpo mortale. I due si fronteggiano in un serrato dialogo in cui affiorano ricordi, amarezze e squarci dell'infanzia perduta. I toni sono spesso concitati ed enigmatici, soprattutto da parte del padrone di casa, un uomo incattivito dalla solitudine e preda di idiosincrasie. Nella seconda parte del romanzo si inquadra la figura dell'aggredito, con i suoi dolori e il suo bisogno di comprendere le proprie scelte di vita. E sarà proprio il confronto con questo semi sconosciuto, un confronto prima subìto e poi cercato, che porterà l’uomo a ripercorrere la propria vita, e ad analizzare la complessità della natura umana.
AUTORE
Gianfranco Spinazzi è nato a Barcellona (Spagna) nel 1941 e vive a Venezia. Ha debuttato nel 1997 con Le Fototette per Supernova Edizioni. Per la stessa casa editrice ha pubblicato nel 2001 Foghera a Venezia–C'erano una volta i cinematografi (finalista “Premio Calvino”). Nel 2006 pubblica per la casa editrice Il Filo Cartoline e carichi pesanti (targa “Premio Letterario Internazionale Città di Cava de' Terreni”) e nel 2008 Attenti a quei due. Del 2011 è A.A.A. Venezia cercasi (Supernova Edizioni) e del 2012 Nel pozzo (Book Sprint Edizioni). Con la Tragopano Edizioni pubblica nel 2013 Pagine Elisha, nel 2014 la trilogia sulle “Botteghe veneziane”: L'emporio a bussola di calle delle Bande; I mari del sud di calle dei Fabbri; Meridiano Toletta. Nel 2015 pubblica per Tragopano Edizioni la raccolta di racconti La catastrofe degli elementi, e partecipa con un racconto al romanzo collettivo Il Palazzo. Per la stessa casa editrice pubblica Clessidra nel 2016 e La zanzara muta nel 2018.
IL LIBRO
Un condominio qualunque a Milano abitato da persone normali, le cui vite si sfiorano, si incrociano, si intrecciano, senza sovrapporsi. Ognuno resta infatti al proprio piano, immerso nel proprio quotidiano. Ma la realtà di tutti i giorni non è mai scontata, perché è fatta di sguardi, di emozioni, di cuori che palpitano e proiettano in cielo sogni e dolori. Cosi il palazzo diventa un luogo che racchiude in sé la vita in tutte le sue sfaccettature. Diventa un luogo dove non si ha paura di esprimere desideri, rimpianti, segreti, gioie. E ogni piano del condominio regala un'istantanea di vita.
AUTORE
Barbara Villa, nata a Milano nel 1972, vive a Pioltello con il marito. Dopo aver lavorato per una casa editrice come talent scout, oggi si dedica alla scrittura. "Palazzamore" è la sua prima raccolta di racconti.
IL LIBRO
Stella gestisce una libreria galleggiante sul Tevere specializzata in arte culinaria ed è l'autrice di Florario rock, il ricettario bestseller che ha firmato con lo pseudonimo di Josephine Alcott. Quando Gabriele, appassionato di cucina, si imbatte nella lettura del ricettario decide di contattare l'autrice, con la quale instaura una fitta corrispondenza. Ma cosa accadrà quando scoprirà che non esiste nessuna Josephine Alcott? Una storia d’amore frizzante, ironica e indimenticabile, che fonde sapientemente musica, letteratura e cucina. In appendice Florario rock, l’inedito ricettario gastronomico-musicale di Josephine Alcott.
Un romanzo frizzante, romantico e ironico, che fonde sapientemente musica, cinema, letteratura e cucina.
AUTORE
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, Silvia Casini ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Attualmente è consulente per Echo Group s.r.l. nell’ambito del product placement, del co-marketing e del media scouting. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania) e Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore). Ha fondato Upside Down Magazine assieme a un gruppo di scrittrici italiane, dove si occupa di recensioni filmiche e letterarie.