La forza di volontà può tutto!

Oggi vi parlo di due libri molto importanti, che per me hanno un valore particolare. Libri che parlano di coraggio e forza interiore perchè se c'è quello, c'è tutto! Storie di donne, di campionesse e di vita, che aprono inevitabilmente il cuore e lo portano a un livello superiore.

Lei è Giusy Versace che ha perso le gambe in un incidente stradale (sicuramente la conoscerete per la sua partecipazione al programma "Ballando sotto le stelle"). Una donna che si è saputa reinventare, che nonostante tutto, ha aperto la sua mente e si è liberata in volo, proprio come questo libro dove lei è una SuperEroina e aiuta chi si trova in difficoltà. WonderGiusy in questo episodio si apre al mondo dei bambini e li aiuta a superare, con il suo stile, le paure nascoste che si insidiano. E' difficile superare gli ostacoli e lei in questo piccolo libricino cerca, con ironia, in questo caso in particolare di alleviare le pene di Chris un ragazzo costretto sulla sedia a rotelle deluso perchè non riuscirà più a correre, nè a giocare. Una storia che ha bisogno di riflessione, perchè solo i dolori trasformati possono diventare piccole ali che si librano nell'aria. 

L'altro libricino di cui voglio parlarvi è scritto dalla campionessa paralimpica Nicole Orlando a quattro mani con la giornalista Alessia Cruciani. Nicole si confronta anch'essa con il mondo dei ragazzi e dona insegnamenti essenziali, in un mondo dove tutto va alla rovescia e le cose importanti, molte volte, vengono traviate. Nicole è una ragazzina con la sindrome di down e si racconta, affrontando le sue paure e superandole con vigore e costanza. Nella sua vita si sono susseguite tante persone ma quelle che l'hanno spronata di più sono le persone che l'hanno trattata come tutti gli altri. Sfide dentro sfide, per lei più difficili di chiunque altro ma ci è riuscita e questo è un monito per tutti.

Due libri davvero interessanti e stimolanti per i ragazzi che al giorno d'oggi perdono di vista il percorso che stanno seguendo, che non hanno la speranza o la costanza. Due eroine così non si incontrano tutti i giorni, quindi approfittiamone e leggiamo questi bellissimi libri! Vostra...

Commenti