La sovrana lettrice

Buona giornata cari Lettori e buon fine settimana! Quella che leggerete oggi è una recensione programmata dato che al momento sarò in giro per Firenze a fare la turista! 

La sovrana lettrice è stato uno degli acquisti fatti in occasione degli sconti Adelphi dello scorso mese. Ho sempre sentito parlare benissimo di Alan Bennett quindi mi sono lanciata subito su questo romanzo che ha per protagonista l'adorabile Regina d'Inghilterra.

La sovrana d'Inghilterra ha scoperto i libri e la lettura! Inaspettatamente la Regina è diventata un'amante della lettura e a palazzo ormai sono tutti disperati. Disperati perchè quella della Regina sta diventando una vera ossessione, i libri l'accompagnano ovunque, sono diventati il tema principale delle sue conversazioni e sfinisce chiunque le capiti a tiro con i suoi consigli libreschi.

Alan Bennett ha uno stile molto scorrevole, divertente ed ironico. Il suo sense of humor è tipicamente inglese e in questo caso si adatta in modo particolare al personaggio protagonista di questo breve romanzo. La narrazione ha un tono accattivante e molto divertente, inoltre si parla di libri e di amore per la lettura quindi già con questi presupposti mi aveva conquistata!

La Regina è una protagonista adorabile, ma quello che mi è piaciuto di più è il modo in cui si dà risalto all'amore per la lettura, un amore che può nascere inaspettatamente e che diventa praticamente un bisogno essenziale. Questo è proprio quello che accade alla Regina in questo breve racconto, la scoperta dei libri e del piacere della lettura in poco tempo riesce a cambiare la vita anche della sovrana d'Inghilterra.

Questo libricino è stato una lettura davvero divertente, arguta e molto interessante, anche per i tanti consigli sui libri che si trovano al suo interno, il finale poi è semplicemente fantastico. Insomma se non avete mai letto nulla di Bennett vi consiglio di iniziare con questo racconto dedicato ai libri e ai lettori! Buona lettura!

"Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione."

Post più popolari