Diario di una Libraia #4
Buongiorno a tutti...
molte volte mi sono dilettata a scrivere ma è una delle cose che faccio meno, causa tempo e impegni vari.
Sapete quante attività io faccia e ormai ne ho fin sopra la cima dei capelli.
Buttandomi in altro settore mi sono resa conto quanto il mondo letterario fosse out...fuori moda e completamente escluso dal mondo! Ma tutto ciò non è una novità visto lo scarsissimo interesse delle "persone" al mondo della lettura, se non ultime tendenze che vendono milioni di copie solo ed esclusivamente grazie al passaparola.
Io stessa sono rimasta profondamente delusa dalle ultime stime che ho riscontrato , sia esternamente che internamente al mio lavoro.
Il mio sito professionale, con collaboratori di elevato livello in tutti i campi molte volte viene trascurato da CASE EDITRICI, AUTORI, Fiere e quant'altro...quando si sa la pubblicità viene fatta da blog come il mio, siano essi professionali che non. Dovremmo essere i primi in classifica ad essere avverititi, i primi a provare o approvare i testi, copertine e quant'altro, d'altronde , si sa, la voce corre veloce nel WEB! Io dopo due anni e più in questo mondo sono riuscita a carpire qualcosa in più ma la strada è stata davvero dura!
Purtroppo come ho riscontrato, molte case editrici dandoti qualcosa naturalmente dietro un compenso(cioè la tua recensione) sembra che ti facciano un favore quando dovrebbero esserti grate!
Andando ad approfondire i miei studi in "altri campi" ho visto quanto il lavoro dei blogger sia visto di buon occhio anzi viaggi, cosmetici, vestiti, macchine e chi più ne ha ne metta..viene regalato a gogo!
Altro punto dolente sono le piccole librerie come la mia e d'altronde mi chiedo perchè il mondo dell'editoria è così? Non hanno modo di sopravvivere in nessun modo almeno che, non vivano di rendita.
NESSUN privilegio,percentuale di guadagno - quasi nulla,
NESSUNO SCONTO...niente di niente...tutto ciò porta a uno scoramento totale
e quando poi vedi che un grande centro commerciale o un grande produttore di libri mette uno sconto del 50% anche con la leggi LEVI allore dici...che MONDO!!
E la tua abilità, i tuoi sforzi, le tue fatiche si sgretolano in un secondo.
Il mondo letterario è bello ma è proprio OUT o forse lo è sempre stato e se le cose non cambiano(come è successo per altri settori), se non prendono una svolta definitiva , l'editoria, il mondo letterario e le librerie moriranno così come sono NATE.
Intanto continuate a seguirci, perchè voi siete la nostra forza e ringrazio di vero cuore le CASE editrici, gli AUTORI e molti amici che ci danno FIDUCIA!!
BUONA LETTURA.