Recensione: La Regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory

1464 -Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI e ora, dopo l'ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta e indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa. La sua bellezza sfolgorante e il suo atteggiamento indomito conquistano all'istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi. Intrecciando dati storici e suggestive leggende, l¿autrice costruisce un'opera intensa e avvincente, dipingendo con maestria il divampare di una complessa e trascinante passione.

La mia opinione:
Ho conosciuto per caso questa autrice Philippa Gregory e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Le sue descrizioni, le sue storie e i suoi racconti sono meravigliosi, specifici, ampiamente e abilmente descritti.
In questo libro si parla della guerra sanguinosa fra i Lancaster e gli York. La protagonista è Elisabetta di Woodville, diretta discendente come narra una leggenda della dea Melusina, che anch'essa s'innamorò del suo amato ma non l'avrebbe mai dovuta vedere mentre ella era intenta a bagnarsi e lavarsi. L'acqua l'elemento che plasmava a proprio piacere come la madre e Elisabetta che come "streghe" si destreggiano e prevedono il futuro attraverso sortilegi.
Meravigliose le descrizioni, magistrali . E' scritto in maniera "semplice" pur essendo un romanzo storico...anche se la "Guerra delle due Rose" fu un intrico di parenti , fratelli e matrimoni.
La forza di una donna che anche in periodo di crisi riesce a superare tutto, la famiglia fedele che la sostiene e va in guerra al fianco del marito per amor della figlia.
Siamo nel 1464 e Elisabetta vedova, aleggia nelle sue terre quando alla morte del marito le vengono confiscate tutte le sue terre e allora decide di parlare con il RE in persona, giovane e aitante EDOARDO IV uno York salito al potere da poco, grazie anche al creatore di RE e suo alleato che ben presto si ritorcerà contro di lui.
Il potere può fare brutti scherzi.
La stessa famiglia di Elisabetta dopo aver combattuto per un Lancaster Enrico VI (il re Pazzo), ora si ritroverà a difendere uno YORK, addirittura il RE in persona che sposerà Elisabetta, ammaliato e affascinato contro ogni aspettativa.
 Ma non voglio svelarvi altro. Il romanzo è avvincente, bellissimo e scritto con abilità tale che ti spinge a leggere e comprare anche altri volumi della serie. Io l'ho già fatto.
QUESTE sono le copertine inglesi.
SAGA "Guerra delle due Rosa
1)La regina della rosa bianca
2) La regina della rosa rossa
3)La signora dei fiumi

Post più popolari