[Recensione]Il sogno di Jessica di Marta Dionisio
Quattro Fenici |
Sono rimasta completamente affascinata. La scrittrice pur essendo giovane ...è abile e esperta nella scrittura.Il Sogno di Jessica è uno di quei libri che ti rimangono dentro.
Questo secondo volume si ricollega perfettamente al primo che è nomato "Lo specchio di Beatrice" ove conosciamo Jessica e Beatrice...due ragazze della stessa età vissute in epoche differenti e che tramite uno specchio, si ritroveranno una nel corpo di un altra, a vivere vite completamente diverse.
Dolce romantico, sensuale e ben scritto questo secondo romanzo ha saputo catapultarmi perfettamente nelle epoche in cui le protagoniste sono state fiondate. Seconda guerra mondiale per una e 2011 per l'altra. Avevamo lasciato le due ragazze con un litigio, uno specchio rotto e tanti guai ma le ritroviamo insicure, fragili e indecise, segnate dall'avventura che hanno dovuto affrontare.
Per Beatrice ritrovarsi nella sua vita originale dopo aver vissuto per svariati mesi nel 2011 non è stato semplice, la guerra, i morti, la povertà le sono ripiombati addosso come un cumulo di macerie. Per Jessica la mondaneità, il lusso, la frivolezza di giovani scialbi e senza senso la mettono in difficoltà, tutto quello che aveva vissuto durante la guerra le era sembrato un incubo e le si è impresso nell'animo e nel cuore segnandola per sempre.
Io credo che molte volte, non badiamo a ciò che la civiltà ci mette d'inanzi, alla quantità di prodotti o di benessere che ci mostra , gli occhi sono ciechi, a ciò che i nostri avi hanno combattuto, a ciò che hanno passato. La mole di morti che abbiamo nel passato che ci hanno liberato da ingiustizie, ormai sono solo un ricordo ma dovremmo farne tesoro e ricordare o almeno rispettare chi ha combattuto per noi. Questo libro è significativo, sensibile, dolce e romantico. Il dolore è palpabile così come le pagine che scorrono leggere e sublimi portandoti a rivivere ciò che è stato.
Una favola divisa tra realtà e immaginazione. Sogni e incubi che si fondono, speranze e necessità che diventano pure e semplici in un mondo così diverso dal nostro. Ho ammirato la differenza che ella stessa mette nello scrivere le due epoche e l'abilità con cui lo fa. Il romanzo NON RISULTA pesante, ne affievolito ma piacevole, rilassante e scorrevole. Le due donne completamente diverse seppur uguali, si ritrovano ancora una volta, l'una nella vita dell'altra e la forza di Jessica la spunterà. Non aggiungo altro ma vi consiglio di leggere subito questo tomo. Buona Lettura!