[Recensione] La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas

Buon Pomeriggio!
Oggi cambiamo completamente genere e parliamo del secondo libro della serie fantasy "Throne of glass" di Sarah J. Maas...


Celaena Sardothien, paladina del re, ha il compito di uccidere per conto del sovrano, ma la ragazza ha scelto di non portare a termine le missioni a lei affidate: a ognuna delle sue vittime ha dato la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Ora però il suo inganno rischia di essere svelato, forse anche a causa degli antichissimi poteri magici di cui si serve il re, e che dovrebbero essere banditi da decenni. Contrastare questa oscura magia non è semplice, anche perché Celaena si ritrova contesa tra due amori, e non riesce a decidere a quale rinunciare.

Dopo aver già letto questo libro in lingua originale, ho deciso di rileggerlo anche in italiano per rivivere ancor meglio le sensazioni che mi aveva trasmesso...
La storia riprende poco tempo dopo che Celaena ha vinto la competizione organizzata dal Re ed è diventata la sua Paladina; ma la giovane assassina sta giocando un gioco molto pericoloso, fa credere al Re di portare a termine i suoi ordini, quando in realtà fa l'esatto contrario e così facendo rischia di mettere a repentaglio la sua vita e sopratutto quella delle persone a cui si è affezionata.
Oltre al Re, qualcos'altro mette in pericolo la vita a palazzo: un'ombra si muove all'interno di esso, un'ombra che viene dai sotterranei del palazzo e che svelerà a Celaena una verità agghiacciante...

Il continuo della serie "Throne of glass" si fa sempre più interessante e con questo secondo volume l'autrice mette in campo tanti altri elementi originali, che mescolati tra di loro danno vita ad un romanzo meraviglioso e ricco di pathos!
La storia si fa sempre più intricata e stavolta seguiamo Celaena alla ricerca della verità, la verità sul Re e sull'origine del suo potere, ma sopratutto la verità su sè stessa...
In un susseguirsi di eventi inaspettati, la Maas mette in scena molte altre figure fantasy, che nei prossimi libri saranno sicuramente al centro della narrazione.
Lo stile dell'autrice è semplicemente perfetto, con un ritmo serrato e adrenalinico non lascia un attimo di respiro al lettore, tenendolo sempre con il fiato sospeso e con gli occhi incollati alle pagine!

I personaggi, già perfettamente caratterizzati nel primo volume, subiscono un'ulteriore evoluzione, e vengono approfonditi: Celaena è uno dei personaggi femminili più interessanti, forti e "badass" di cui abbia mai letto, e in questo libro dimostra ancora una volta tutta la sua forza!
Inoltre finalmente la Maas da spazio al Capitano delle guardie Chaol, con cui Celaena intreccia un rapporto bellissimo, prima un profondo rapporto di amicizia che pian piano si tramuta in qualcosa di molto più forte che nessuno dei due riesce più a negare!
Tutti i personaggi hanno il loro giusto posto e sono estremamente realistici, per dirvene una prendiamo ad esempio il Re, lui è un personaggio cattivissimo, spregevole e odioso, io lo odio profondamente e non vedo l'ora che arrivi il momento in cui Celaena lo prende a calci, ma allo stesso tempo non si può far a meno di restarne affascinati, tanto la Maas è stata brava nel crearlo!
Nonostante la parte romance sia abbastanza importante, nel libro c'è molto di più: amicizia, elementi fantasy originali e molta azione...
L'autrice sta dando un indirizzo preciso alla sua opera che si comprenderà meglio nel prossimo libro della serie, quella della Maas è una delle storie fantasy più originali che siano state pubblicate nell'ultimo periodo e se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di iniziare subito a leggerla!

Tu mi ricordi come dovrebbe essere il mondo, come potrebbe essere il mondo...

Intanto io ho iniziato a leggere il terzo libro della serie in lingua originale, visto che non sarei mai riuscita ad aspettare la pubblicazione italiana e vi dico solo una cosa: E' ancor più bello di quello che pensavo! 
Baci...

Commenti

  1. Non vedo l'ora di leggerlo, sono curiosissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il primo ti è piaciuto,questo lo amerai! :)

      Elimina

Posta un commento