Un dolce seguendo i consigli di Luigi Biasetto!
Si sa i dolci sono la nostra passione, voglia, estasi e goduria perchè essi stessi sono buoni e divini, ci fanno sognare e addolcire in un solo istante. Il libro di Luigi Biasetto, grandissimo pasticciere, è un piccolo capolavoro dove tradizione e bontà si uniscono.
"In ogni festa che si rispetti, che sia un compleanno o un matrimonio, un anniversario o una promozione, il momento clou, quello che sublima il senso dello stare insieme, è l'apparizione del dolce. Per tutti il dolce è sinonimo di gioia, convivialità, celebrazione, coccola, rimedio piacevole ai momenti no. Una festa senza torta è solo un incontro, ha detto qualcuno. La pasticceria richiede tante qualità, precisione, attenzione, una certa capacità di rischiare. Poi ci vogliono buone materie prime, manualità e un po' di esperienza. Ma i veri ingredienti segreti sono passione e dedizione. Offrire un dolce preparato con le proprie mani è veramente un gesto d'amore, come dire: ti voglio bene, ti ho pensato, ho trovato il tempo per fare qualcosa per te. Forse è il dolce il vero apostrofo tra le parole t'amo. Un pasticcere innamorato della sua arte, uno che ha fatto del dolce la sua magnifica missione diventando uno dei più apprezzati e famosi al mondo, in un insolito mix di ricette, trucchi, aneddoti e perle di saggezza, insegna come realizzare i suoi dolci del cuore, dal semplice tiramisù o dalla panna cotta, ma con accorgimenti da professionista, a quelli più complessi come la sacher o il profiterole. Mese per mese, in base alla stagionalità degli ingredienti, alle ricorrenze o semplicemente all'estro dell'autore, tante ricette imperdibili, corredate da consigli e curiosità, per celebrare il più effimero, ma il più indispensabile, dei sapori."
Io ho scelto di fare una ricetta perfetta, tanto che Luigi nel suo libro ci racconta che i Macarons provengono forse dalla nostra bella Italia da Caterina De' Medici e si presuppone che fosse il nome che usavano i francesi per chiamare gli italiani e dalla forma tondeggiante della pasta.
Un dolce dice il nostro amato pasticciere deve essere perfetto in ogni sua forma, nel colore e nelle dimensioni, ognuno a suo modo non deve essere solo buono ma deve avere quella particolarità che lo contraddistingue, io mi sono cimentata in questa affascinante ricetta... et voilà ecco i miei macarons!