Virginia Woolf un animo complicato, sensibile e intelligente

Questo Picture Book è davvero una piccola opera d'arte e non solo nei disegni ma anche nelle parole, non ci sono lunghi poemi ma solo la complicata e alquanto diverse, per quei tempi, vita di Virginia Woolf (oggi potrebbe definirsi normale). 

Virginia è stata una grande donna, fragile, controversa, a tratti complicata e un' artista come pochi. Lei è riuscita a inserire la sua fragilità nelle sue opere, delicate e potenti al tempo stesso. Sensibile fin troppo si lasciava facilmente suggestionare dagli eventi della vita e dalle critiche. Un animo fragile e delicato, le sofferenze della mente sono state forti e prorompenti, hanno saputo alla fine distruggere il suo ego. La sua personalità carismatica, l'intelligenza e la caparbietà forse erano troppo accentuati per quei tempi, sopratutto la sua omosessualità. Lei stava bene con se stessa ma amava le donne come essere superiori proprio perchè aveva in giovane età avuto bisogno di una figura femminile. La madre morta fin troppo giovane le lasciò un vuoto incolmabile. 

E' stata una donna diversa dalle altre, arguta elegante e bella, tutti la desideravano ma nessuno poteva averla. La sua passione l'ha consumata e logorata a fondo. Questo Picture Book è un piccolo gioiello da tenere e sfogliare, i disegni meravigliosi e la vita di una grande donna sono di fondamentale importanza per la cultura e la nostra vita.

Respiriamo note nostalgiche della vita di Virginia, di una Londra frenetica in pieno rinnovamento ed evoluzione,  in questi disegni affascinanti creati ad opera d'arte. 

Commenti