La Signora di Wildfell Hall

Buona giornata cari Lettori! Oggi torniamo a parlare di classici con uno dei romanzi delle Sorelle Brontë.

La signora di Wildfell Hall è probabilmente il romanzo più famoso di Anne Brontë, la più piccola delle sorelle Brontë. Il romanzo racconta in forma epistolare la storia di Helen Graham, giovane vedova che si trasferisce nell'isolata e quasi fatiscente residenza di Wildfell Hall. Gli abitanti del piccolo paesino di campagna non fanno che parlare della nuova arrivata e cercano di scoprire perchè sia andata a vivere da sola con il piccolo figlioletto in una dimora così isolata. Il giovane gentiluomo Gilbert Markham inizia ad approfondire la conoscenza con la bella Helen fino a che non viene a conoscenza di alcuni punti poco chiari della sua esistenza. In paese i pettegolezzi sul conto della signora si sprecano, anche Gilbert inizia a crederci fino a che una serie di avvenimenti imprevisti non lo portano a conoscere i reali eventi che hanno portato Helen a fuggire in quella casa abbandonata.

Io adoro le sorelle Brontë, amo tutti i loro romanzi e trovo le ambientazioni delle loro storie ricche di fascino. Questo romanzo non fa eccezione, è una storia carica di passione e sentimento, un racconto dalle ambientazioni meravigliose. Lo stile della più giovane delle sorelle Brontë è simile per pathos a quello delle sorelle maggiori. Nonostante la corposità del romanzo, la storia scorre via in un battito di ciglia e incanta il lettore con le varie vicissitudini della protagonista.

I personaggi sono molti ma tutti ben caratterizzati. Su tutti spicca sicuramente Helen, una donna forte e caparbia ma anche capace di amare appassionatamente e di un incredibile compassione per il prossimo. Questa storia anticipa un po' i tempi in cui è stata scritta, la protagonista è una sorta di eroina femminista molto avanti per i tempi in cui visse.

La storia raccontata è davvero molto bella ed intrigante, il racconto si sviluppa tutto in forma epistolare e ha due ambientazioni temporali diverse. Ho trovato questa storia molto originale e allo stesso tempo anche parecchio moderna rispetto all'epoca in cui è ambientata. Anne Brontë ha creato una protagonista forte che riesce a prendere in mano le redini della sua vita e a ricostruirla ricercando una felicità tanto agognata. Racconto epistolare ma allo stesso tempo storia di formazione, La Signora di Wildfell Hall vi incanterà con le sue ambientazioni suggestive e una protagonista fuori dagli schemi! Buona lettura!

"C'è sempre un "ma" in questo mondo imperfetto."

Commenti