Lo sbarco di Tips di Michael Morpurgo

Buongiorno miei cari! Oggi parliamo di un grazioso libro per ragazzi. Una storia dolce che affonda le sue radici nella storia.

Siamo nel presente e Bobo un ragazzino premuroso e intelligente si trova ad affrontare la scomparsa del nonno e le scelte inaspettate della nonna che è stata da sempre una sua confidente. La malattia del nonno l'ha portato ad essere una compagnia per la nonna ma ora che il nonno è morto la stessa scompare misteriosamente. Dopo qualche tempo arriva a Bobo una lettera in cui viene spiegata la magica sparizione della vecchietta, così ritorniamo indietro nel tempo.

Se ci soffermiamo a pensare, tutti i nostri nonni o le persone anziane hanno avuto una loro vita precedente e emozionante soprattutto chi come mio nonno e la protagonista del libro ha affrontato una guerra, erano tempi duri e si cercava di sopravvivere come si poteva. La storia è improntata in maniera leggera e semplice, viene affrontata la preparazione dei soldati allo sbarco per l'offensiva contro la Francia occupata da Hitler e venne scelta proprio la parte meridionale dell'Inghilterra.

Un racconto bello e emozionante perchè all'interno delle parole si legge l'umiltà e la semplicità di cose ormai perse. La ricerca di una gatta farà nascere molte amicizie... 

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni