La storia di nonna Lily

Buongiorno miei cari! Oggi parliamo di un grazioso libro per ragazzi. Una storia dolce che affonda le sue radici nella storia.

Siamo nel presente e Bobo un ragazzino premuroso e intelligente si trova ad affrontare la scomparsa del nonno e le scelte inaspettate della nonna che è stata da sempre una sua confidente. La malattia del nonno l'ha portato ad essere una compagnia per la nonna ma ora che il nonno è morto la stessa scompare misteriosamente. Dopo qualche tempo arriva a Bobo una lettera in cui viene spiegata la magica sparizione della vecchietta, così ritorniamo indietro nel tempo.

Se ci soffermiamo a pensare, tutti i nostri nonni o le persone anziane hanno avuto una loro vita precedente e emozionante soprattutto chi come mio nonno e la protagonista del libro ha affrontato una guerra, erano tempi duri e si cercava di sopravvivere come si poteva. La storia è improntata in maniera leggera e semplice, viene affrontata la preparazione dei soldati allo sbarco per l'offensiva contro la Francia occupata da Hitler e venne scelta proprio la parte meridionale dell'Inghilterra.

Un racconto bello e emozionante perchè all'interno delle parole si legge l'umiltà e la semplicità di cose ormai perse. La ricerca di una gatta farà nascere molte amicizie... 

Commenti