Tanti misteri da scoprire per giovani avventurieri!

Una nuova Giovane collana di gialli-noir e una punta di mistery dedicata ai lettori del futuro, alle nuove generazioni e a tutti quei ragazzi a cui piace l'avventura. 

"I FRILLINI" sono nati  grazie a un'idea dello scrittore di romanzi noir per adulti che ha voluto fortemente cimentarsi nella scrittura di uno dei primi due volumi della collana stessa nonché diventarne il curatore. Saranno quindi i ragazzi stessi i protagonisti di queste storie, saranno loro a vestire i panni degli investigatori per risolvere misteri e svelare segreti... 

- "I GEMELLI MISTERI E L'INVASIONE ZOMBIE" di Rocco Ballacchino si svolge a Torino ai nostri giorni. Giulia e Stefano Misteri sono due gemelli dai caratteri opposti, divisi nelle attitudini, ma uniti quando c'è da ficcare il naso! Dalla finestra della loro cameretta vedranno qualcosa che sconvolgerà completamente le loro successive 24 ore, numerosi zombie sembrano rinchiusi nei fondi di un palazzo di fronte a casa loro, l'indagine abbia inizio... 

- "IL SEGRETO DI FORTE DIAMANTE" di Maria Teresa Valle è ambientato a Genova. Tre ragazzini in gita si allontanano dalla zona picnic nei pressi di una antico Forte sulle alture. La scoperta che faranno addentrandosi all'interno delle antiche mura li riporterà indietro nel tempo ma soprattutto li metterà faccia a faccia con le vuote orbite di uno scheletro umano. Vivranno così una serie di avventure che terranno loro e i lettori con il fiato sospeso e li coinvolgeranno sino alla soluzione finale...

Cosa ne penso!

Ho letto i due piccoli libricini in pochissimo tempo, adatti sicuramente a un pubblico giovane e dinamico, ci sono tutte le caratteristiche delle tendenze d'oggi, in più il senso di avventura che molte volte si è perso. La modernità dei ragazzi e le bellissime peripezie che si trovano ad affrontare sono davvero affascinanti e naturalmente mi ci sono ritrovata in pieno. Adatti a ragazzi dagli otto anni in su sono davvero un ottimo segno e gesto di avvicinamento alla lettura.

Ci troviamo, nella prima storia "I gemelli misteri e l'invasione Zombie", a Torino dove Giulia è convinta di vedere zombie ad ogni angolo, la sua fervida immaginazione vola libera fin quando una notte non vede davvero degli zombie difronte alla sua camera, nessuno vuole crederla, alla fine però riesce a convincere suo fratello che entrerà in un mondo tutto a sè. La storia è scorrevole e leggera si legge in un soffio, il mistero si infittisce sempre di più mano mano che si va avanti.

La seconda storia "Il segreto di Forte Diamante" parla di tre ragazzi in gita scolastica che scoprono un Forte con tanti piccoli enigmi al suo interno, fra cui un cadavere. Di chi sarà? Un giallo emozionante pieno di colpi di scena giovanili e quella verve che solo i ragazzi possono mettere nel creare suspense attorno a qualcosa di ormai sepolto. Leggero e accattivante!

Con questo vi consiglio vivamente questi due gialli dal volto semplice e fresco proprio come ogni lettura per ragazzi dovrebbe essere. 

Commenti