Frankenstein ovvero il moderno Prometeo

Risultati immagini per frankenstein immagini gotiche
Buona giornata cari lettori e buon inizio di settimana! Iniziamo questa nuova settimana con la recensione di un classico famosissimo che mi è piaciuto molto. 

Frankenstein è un romanzo tra il gotico e l'horror scritto da un'allora giovanissima Mary Shelley, autrice britannica di grande talento. La storia ruota tutta attorno alla figura del dottor Victor Frankenstein e al mostro da lui creato. E' lo stesso Frankenstein a raccontare ad un giovane esploratore la storia della sua infanzia, dei suoi successivi studi della filosofia naturale, studi che l'hanno infine portato alla creazione del mostro. Un mostro che seminerà morte e distruzione nel mondo e sopratutto nella vita del suo creatore che l'ha abbandonato lasciandolo senza una guida.

Scritto ispirandosi alle storie di fantasmi lette durante una serata di pioggia e ai discorsi sul galvanismo e l'inizio della vita, Frankenstein rappresenta il perfetto esempio di romanzo gotico. Il contrasto tra il mostro e il suo creatore, tra bene e male, tra virtù  e malignità, sono il nocciolo della storia che offre diverse chiavi di riflessione.

Lo stile della Shelley è molto evocativo ed elegante e riesce a trasmettere perfettamente al lettore tutta la paura e l'inquietudine che provano i suoi personaggi. L'ambientazione, dalle vecchie capitali europee ai ghiacci del Polo, è estremamente affascinante.

Credo però che, oltre alla storia in sè che è estremamente godibile, il meglio del romanzo sia racchiuso nel messaggio che l'autrice dà. Il mostro rappresenta il diverso, non malvagio a tutti i costi ma semplicemente diverso. L'atteggiamento degli altri esseri umani nei suoi riguardi lo porta a compiere azioni terribili di cui poi si pentirà. Ma inizialmente la creatura creata da Frankenstein incute terrore non tanto per il suo aspetto o per le sue azioni, ma proprio in quanto diversa da qualsiasi altra creatura. Quindi il diverso incute paura perchè sconosciuto e non perchè sbagliato a prescindere. Non trovate che sia un messaggio quanto mai attuale?

Frankenstein è una lettura molto intrigante che combina una storia inquietante al punto giusto, dei personaggi molto umani e un messaggio sempre al passo con i tempi. Buona lettura!

"Ti ho chiesto io, creatore, dal fango di farmi uomo?
Ti ho chiesto io di trarmi dal buio?"

Commenti