Claire e Lydia sono sorelle che non si parlano da più di vent'anni. I loro rapporti si sono interrotti quando Claire ha deciso di sposare Paul, affermato architetto, e di diventare la sua sofisticata moglie trofeo. Lydia, invece, è una madre single, ha una storia con un ex detenuto, e fatica ad arrivare alla fine del mese. Nessuna delle due è riuscita a superare la tragedia che ha colpito la loro famiglia quando Julia, la sorella maggiore, è scomparsa senza lasciare tracce, e la notizia che un'altra ragazza, anche lei giovane e bellissima, è sparita nel nulla in circostanze molto simili, di colpo riporta nelle loro vite tutto l'orrore e lo strazio del passato. Come se non bastasse, pochi giorni dopo Paul viene ucciso. Che legame c'è tra la scomparsa di un'adolescente e l'omicidio di un uomo di mezza età a quasi venticinque anni di distanza? Accantonata la reciproca diffidenza, le due sorelle si alleano per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite, finendo per scoprire una scioccante verità dove meno se l'aspettano.
Quelle belle ragazze è un thriller al cardiopalma dalle atmosfere molto inquietanti! La storia inizia con un prologo che getta il lettore a capofitto in una tragica vicenda avvenuta molto tempo prima di quando si svolge la storia narrata nel romanzo.
La famiglia Carroll non si è mai ripresa dalla scomparsa della figlia maggiore Julia. Il padre è stato distrutto dalla vicenda, la madre Helen ha fatto quel che ha potuto per evitare di andare a fondo, mentre le sorelle Lydia e Claire hanno trovato il mondo di andare avanti, anche se si sono allontanate e neanche si parlano più.
Adesso, dopo 20 anni dalla vicenda che le ha sconvolte, sembra che tutto ricominci da capo. Una ragazza scompare nel nulla in circostanze simili a quelle di Julia. Claire e Lydia seguono la vicenda da lontano, fino a quando il marito di Claire, Paul, viene ucciso e Claire scopre qualcosa sul suo passato che potrebbe ricollegarsi alla scomparsa di quella ragazza che tanto somiglia a Julia.
A questo punto le sorelle torneranno ad essere unite come un tempo e cercheranno di scoprire cosa si cela dietro la scomparsa della giovane Anna, trovando forse anche la risposta alla domanda che hanno continuato a farsi ogni giorno: dov'è finita Julia?
Solitamente non amo molto i thriller, ma Quelle belle ragazze è stato una lettura avvincente e piacevole, seppur molto inquietante.
La storia si divide tra la narrazione vera e propria, in cui seguiamo le vicende che vedono protagoniste Claire e Lydia, e una serie di capitoli in cui è il padre delle sorelle Carroll a parlare e a raccontare il dolore mai sopito per la scomparsa dell'amata figlia.
Il ritmo di questo romanzo è adrenalinico, l'autrice non ci lascia un attimo di respiro mentre dipana una vicenda dai dettagli scabrosi e dall'atmosfera serrata. Lo stile della Slaughter è perfetto per un romanzo del genere, è scorrevole, ricco di belle descrizioni, ma mai noioso o banale. La storia raccontata è inquietante, a tratti angosciante, sinceramente più di una volta mi sono trovata a rabbrividire durante la lettura per alcune scene.
Ho trovato le protagoniste della storia ben caratterizzate, Lydia e Claire sono molto diverse: Lydia ha un passato burrascoso e fatica a tirare avanti, Claire invece ha passato anni insieme ad un uomo che credeva di amare ma che in realtà non ha fatto altro che tapparle le ali e allontanarla dalla famiglia. A dispetto di tutto però Claire e Lydia sono pur sempre sorelle, il rapporto che hanno è una delle parti del romanzo che ho preferito.
Questo thriller scorre in maniera davvero fluida e riesce a tenere il lettore letteralmente incollato alle pagine! Lo sviluppo della vicenda è molto originale, i colpi di scena sono molti, ben studiati e alcuni del tutto inaspettati. Fino alla fine mi sono ritrovata col cuore in gola e la voglia di sapere che cosa si nascondeva dietro al rapimento di Anna e di Julia.
Gli amanti dei thriller adoreranno il romanzo della Slaughter e sono sicura che anche chi come me non è avvezzo a letture del genere lo troverà molto intrigante! Buona lettura!
"L'ottimismo è una scheggia di vetro nel cuore."
Ecco il riepilogo delle tappe:
1. 18/03 Mangiapagine
2. 19/03 Wonderful Monster
3. 20/03 La Fenice Book
4. 21/03 Le recensioni della Libraia
5. 22/03 Libri che porto con me
7. 24/03 Emozioni di una musa
8. 25/03 Words of books
9. 26/03 Il colore dei libri
10. 27/03 Il momento di scrivere
11. 28/03 Devilishly stylish
12. 29/03 Lucrezia Scali
13. 30/03 Regin la radiosa