[Book Blog & Vlog Tour] HAXA 1 – I confini del vento di Nicolò Pellizzon

Buongiorno miei cari, oggi apriamo questo interessante BlogTour con un'intervista all'autore Nicolò Pellizzon . Questa è la sua personale interpretazione di me (si sono diventata di nuovo un fumetto),  non sono fantastica??!!! Sono un fumetto super delizioso *-* mi amo da sola (AHAH) GRAZIE Nicolò!!Bando alle ciance iniziamo...

Un modo per conoscere meglio il primo capitolo della nuova tetralogia magica di Nicolò Pellizzon, HAXA 1 – I confini del vento, edito da BAO Publishing, attraverso una serie di video-recensioni e interviste che vi sveleranno, secondo diversi punti di vista, i lati più interessanti di questo graphic novel!

IL LIBRO

Un giorno il mondo scopre la magia, e le due fazioni che la governano: il sei percento dell'umanità è capace di trasformare la materia secondo leggi elementali, o di evocare creature da altre dimensioni. Chi ha il primo tipo di potere viene educato e può, se lo desidera, dedicare la propria vita alla difesa del mondo dai goetiani, i maghi capaci di evocare creature da altri mondi. Ma forse questo schema delle cose è solo un comodo paravento per tutelare interessi ancestrali. Solo un gruppo di ragazzi, reietti ma a loro modo potentissimi nella loro interpretazione delle arti magiche, potrà iniziare a svelare il grande inganno. Nicolò Pellizzon scrive, con questo primo capitolo di una emozionante tetralogia che uscirà al ritmo di un libro l'anno, un grimorio di regole di magia moderna, ma reinventa anche il fumetto di supereroi. La fusione di autorialità pop e narrazione seriale è un mix sublime e inedito, godibilissimo e ricco di spunti. Il volume è un corposo brossurato con alette, la cui copertina è spettacolarmente stampata su carta perlata.

 Nicolò Pellizzon

E' nato a Verona nel 1985. Il suo primo libro, Lezioni di Anatomia (Grrrz comic art books, 2012) ha vinto il Premio Carlo Boscarato al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto italiano. Nel 2014 esce Gli amari consigli per BAO Publishing e a fine 2015 la raccolta autoprodotta Abraxas. A settembre 2016 Canicola pubblica Horses, il suo terzo libro, mentre a novembre viene pubblicata una sua storia su Dylan Dog Color Fest Favole Nere. Ha pubblicato storie a fumetti nelle antologie dei gruppi Delebile e Teiera. Come illustratore collabora con Feltrinelli, Einaudi, Il Battello a Vapore, Edizioni El.

INTERVISTA

Rose: Benvenuto Nicolò sul nostro blog “La Fenice Book and Lifestyle”. Grazie di aver accettato la nostra intervista. Ti va di prendere un caffè con noi e parlarci un po’ di te? 
Nicolò: Sono Nicolò Pellizzon, un artista dei fumetti, scrivo e disegno. Il 12 ottobre è uscito il mio quarto graphic novel: Haxa: I confini del vento che è il primo episodio di una saga in quattro volumi. 

Rose: Ho ammirato la tua bellissima graphic novel, piena di colori e passione, da dove hai preso spunto per crearla? 
Nicolò: Nel 2014, dopo l'uscita de Gli Amari Consigli (BAO Publishing) ho iniziato a pensare a una saga. Avevo due idee principali di cui ho parlato con l'editore e tra queste l'idea di Haxa – una storia di fantascienza in cui c'è anche la magia – era la più inaspettata dopo i miei libri precedenti. 

Rose: Nella storia tocchi il tema della diversità e le difficoltà che possono derivarne. Ti preme trattare questo argomento? 
Nicolò: I temi di Haxa sono trattati in maniera incidentale. Ci sono persone che hanno poteri incredibili e alcuni li usano in modo distruttivo. I protagonisti si muovono tra la conferma e il ribaltamento dei pregiudizi nei loro confronti, seguendo il principio che siamo molto più bravi a vedere le contraddizioni altrui delle nostre. Haxa, come Star Wars o Harry Potter, racconta una storia spettacolare e realistica, attraverso la quale possiamo a volte vedere noi stessi. Nel futuro che immagino, le discriminazioni razziali, culturali e di genere che conosciamo saranno definitivamente superate. 

Rose: Come hai fatto a creare un mondo così diverso dal nostro e alternativo, con personaggi particolari e ben caratterizzati, con i loro poteri e ambientazioni? 
Nicolò: È il mondo in cui viviamo, solo tra cento anni. Non ho cercato di fare pronostici storici (se non considerando che la storia dell'uomo è imprevedibile), ma ho costruito una realtà attorno all'idea che la magia esista e risponda in modo abbastanza coerente alle teorie scientifiche. 
Rose: Passiamo alla tua vita. Siamo curiosi e vogliamo sapere di più di te. La tua unica passione è il disegno? Quante ore al giorno ti dedichi alla tua arte? 
Nicolò: Il disegno è il mio lavoro, quindi ci dedico l'orario lavorativo normale, diligentemente, da lunedì a venerdì. Dalle 7 alle 8 ore al giorno. Nel tempo libero non ho hobby particolari. Leggo, gioco ai videogames, disegno a caso, esco a bere. 

Rose: Raccontaci quali sono i tuoi fumettisti preferiti, quelli che ti hanno fatto avvicinare a questo mondo... 
Nicolò: Sono stato influenzato da molti autori di manga – Rumiko Takashi, Masakazu Katsura, CLAMP. Da diversi anni, leggo pochissimi libri a fumetti. Tra i miei scrittori preferiti ci sono Frank P. Herbert, Richard Matheson, King, Ursula Le Guin. Mentre i registi, le sorelle Wachowsky, Lynch e Carpenter. 

Rose: Parlaci dei prossimi libri in uscita, quali sono i tuoi piani per il futuro? 
Nicolò: Haxa è una saga composta da 4 libri, quindi lavorerò molto a questo, ne uscirà circa uno all'anno. Ora sto scrivendo il secondo libro! 
Grazie di essere stato con noi! Alla prossima e buona fortuna.

Per partecipare e poter vincere bisogna:

  • Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing
  • Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti
  • Commentare tutte le tappe del blog tour 
  • Compilare il form con i dati (per il givaway
  • Condividere il blogtour sui social
C'è tempo per partecipare al giveaway dal 18 al 30 ottobre 2017, poi procediamo con l'estrazione dei tre vincitori. Per il giveaway, saranno estratti 3 vincitori o vincitrici tra i partecipanti. Ognuno/a di loro vincerà: 1 copia di “HAXA 1 – I confini del vento”, 1 disegno con dedica realizzato dall'autore Nicolò Pellizzon.

Book Blog & Vlog Tour * 18-27 Ottobre2017 

18 ottobre La Fenice Book  
Intervista all'autore Nicolò Pellizzon e annuncio giveaway 
20 ottobre Thecrazyfangirl 
Videorecensione 
23 ottobre Jo Reads  
Videorecensione, approfondimento sull'ambientazione del libro 
Videorecensione 
 27 ottobre Reading Can Save Us 
Videorecensione
E con questo concludo la mia tappa, spero vi sia piaciuta. Mi raccomando seguite le altre tappe. Alla prossima!!

Commenti

  1. interessante intervista! sempre piacevole passare di qui seguendo il blog tour di bao :)

    RispondiElimina
  2. Mi ispira troppo questa graphic novel, incrocio le dita e speriamo in una gioia. Bellissima intervista 😊

    RispondiElimina
  3. Bella intervista!
    Sembra una saga fantasy interessante...aspetto di saperne di più con le altre tappe del tour

    RispondiElimina
  4. Inizio di questo blog Tour! Bellissima intervista! La trama e lo stile di disegno di quest'opera mi incuriosiscono e mi piacciono molto. Inoltre condivido con l'autore la passione per molti degli autori manga citati! :) :)

    RispondiElimina
  5. Storia bellissima e caracter design davvero accattivante..interessante :)

    RispondiElimina
  6. Intervista davvero interessante! Trovo che questa graphic novel non sia solo accattivante ma che rispecchi i gusti e i desideri degli amanti della lettura.

    RispondiElimina

Posta un commento